Bisogni degli adulti in tema di educazione
Gli adulti si accostano alle esperienze formative quando ritengono che l’esperienza possa diminuire la distanza tra ciò che percepiscono di essere e ciò che percepiscono di poter essere. Gli adulti quindi si accosteranno all’esperienza in quanto la riterranno una risposta in grado di risolvere o attenuare una situazione ritenuta problematica.
Qualsiasi parzialità di domanda e risposta formativa esprime una dimensione globale, unitaria, di ricerca di maggior benessere da parte di un individuo che è responsabile e libero di intraprendere un percorso verso una condizione futura prefigurata come diversa e migliorativa rispetto a quella presente.
Continua a leggere:
- Successivo: Le aree di intervento dell'educazione degli adulti
- Precedente: I tratti del sistema di educazione degli adulti
Dettagli appunto:
- Autore: Anna Bosetti
- Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
- Facoltà: Scienze dell'Educazione
- Corso: Scienze dell’Educazione
- Esame: Pedagogia generale
- Docente: S. Tramma
- Titolo del libro: Educazione degli adulti
- Autore del libro: S. Tramma
- Anno pubblicazione: 1997
Altri appunti correlati:
- Educazione e poesia
- Cultura pedagogica - la storia
- Elaborato di educazione e nuovi media
- Pedagogia Generale
- Teorie e modelli dei processi formativi
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.