Le prospettive dell'educazione degli adulti: tra marginalità ed essenzialità
Nella situazione attuale, l’educazione degli adulti può candidarsi a componente essenziale dell’intero sistema formativo o rischiare di collocarsi in una situazione di marginalità.
Se intesa come comparto separato e settoriale di domande, aree di attività, soggetti, saperi sviluppati, ecc., potrebbe essere destinata, in ogni caso, all’estinzione.
L’educazione degli adulti si trova ad affrontare una fase di transizione. È venuta meno la tradizionale spinta di tipo morale allo sviluppo dell’educazione degli adulti e si sono imposte invece pesanti necessità, dettate dalla molteplicità e dal ritmo dei cambiamenti e delle innovazioni che interessano tutti gli aspetti della vita sociale: l’economia, la ricerca scientifica, la tecnologia, la politica, la cultura. La necessità dell’educazione degli adulti deve essere intesa come componente essenziale di un sistema formativo rinnovato che dovrà rivolgersi, nelle sue differenti forme e modalità operative, all’insieme della popolazione, durante l’intero arco della vita dei cittadini.
Continua a leggere:
- Successivo: Il sistema di educazione degli adulti
- Precedente: Educazione degli adulti: la situazione attuale
Dettagli appunto:
- Autore: Anna Bosetti
- Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
- Facoltà: Scienze dell'Educazione
- Corso: Scienze dell’Educazione
- Esame: Pedagogia generale
- Docente: S. Tramma
- Titolo del libro: Educazione degli adulti
- Autore del libro: S. Tramma
- Anno pubblicazione: 1997
Altri appunti correlati:
- Educazione e poesia
- Cultura pedagogica - la storia
- Elaborato di educazione e nuovi media
- Pedagogia Generale
- Teorie e modelli dei processi formativi
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.