I tratti del sistema di educazione degli adulti
La costruzione di un sistema territoriale non è concepibile indipendentemente dalle condizioni del contesto (caratteristiche economiche e sociali, soggetti, elementi costitutivi esistenti, domanda esplicita, risorse).
Possono però essere individuati alcuni tratti distintivi di un sistema di educazione degli adulti che risponda alle finalità qui esplicitate, un sistema caratterizzato da:
flessibilità: capacità di adattamento alle modificazioni dei bisogni, delle domande e delle risorse disponibili;
intercambiabilità di posizioni nell’esperienza formativa tra i diversi soggetti, con la possibilità che i fruitori delle azioni formative diventino, in altri progetti, anche produttori;
integrazione: le attività formative intenzionali non devono essere pensate come appartenenti esclusivamente a un settore di politiche e azioni, senza raccordi con gli altri settori (ricreativo, culturale, assistenziale, sanitario, ecc).
Continua a leggere:
- Successivo: Bisogni degli adulti in tema di educazione
- Precedente: Il sistema di educazione degli adulti
Dettagli appunto:
- Autore: Anna Bosetti
- Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
- Facoltà: Scienze dell'Educazione
- Corso: Scienze dell’Educazione
- Esame: Pedagogia generale
- Docente: S. Tramma
- Titolo del libro: Educazione degli adulti
- Autore del libro: S. Tramma
- Anno pubblicazione: 1997
Altri appunti correlati:
- Educazione e poesia
- Cultura pedagogica - la storia
- Elaborato di educazione e nuovi media
- Pedagogia Generale
- Teorie e modelli dei processi formativi
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.