La formazione e il lavoro
La formazione in ambito professionale è stata in questi ultimi anni uno dei poli di sviluppo dell’educazione degli adulti. La vita delle persone è interessata da variazioni riguardanti la dimensione professionale.
Una parte rilevante della formazione professionale va ricondotta al sottosistema formale che comprende l’organizzazione scolastica statale e la formazione professionale di competenza delle amministrazioni regionali, e questo sia per quanto riguarda la formazione di base precedente il primo inserimento lavorativo, sia per quanto riguarda la formazione che interessa gli individui in età successive a quelle auspicate e reputate idonee.
Nel campo di formazione connessa al lavoro l’ente locale può direttamente essere presente, in qualità di promotore più che di gestore, soprattutto in due flussi di azioni. Il primo è quello delle azioni atte a fornire agli individui alcuni saperi di base: dai corsi di lingua ai corsi di informatica, dall’analisi organizzativa dei contesti professionali agli scenari futuri del mercato del lavoro.
Il secondo flusso di azioni legate alla dimensione professionale è quello relativo alla riqualificazione professionale e al reinserimento di disoccupati di lunga durata.
Continua a leggere:
- Successivo: La dilatazione del lavoro di cura
- Precedente: Le aree di intervento dell'educazione degli adulti
Dettagli appunto:
- Autore: Anna Bosetti
- Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
- Facoltà: Scienze dell'Educazione
- Corso: Scienze dell’Educazione
- Esame: Pedagogia generale
- Docente: S. Tramma
- Titolo del libro: Educazione degli adulti
- Autore del libro: S. Tramma
- Anno pubblicazione: 1997
Altri appunti correlati:
- Educazione e poesia
- Cultura pedagogica - la storia
- Elaborato di educazione e nuovi media
- Pedagogia Generale
- Teorie e modelli dei processi formativi
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.