Il nido e i piccolissimi
Il primo anno di vita rappresenta una fase della crescita nella quale nascono e si sviluppano molteplici capacità e innumerevoli competenze che continueremo ad usare per tutta la vita.
Il mondo dei servizi per l’infanzia è stato attraversato, dalla sua nascita ad oggi, dai pensieri e dalle idee che si andavano sviluppando nell’ambito delle ricerche sulla prima infanzia: anche i progetti pedagogici, le esperienze e la quotidianità si sono andati aggiornando per rispondere in modo sempre più appropriato alle nuove idee di infanzia che stavano emergendo e si stavano elaborando.
All’interno dei servizi il gruppo dei piccoli ha iniziato sempre più a condividere spazi e tempi fino ad allora riservati principalmente ai bambini più grandi; anche per i piccoli si sono aperte le porte dei laboratori, anche per loro si sono progettate esperienze e percorsi di piccolo gruppo per ampliare e stimolare opportunità e competenze.
Un contributo importante sulle opportunità che possono essere offerte anche a bambini molto piccoli ci viene da Elinor Goldschmied, una pedagogista inglese che, descrivendo come anche i bambini piccoli abbiano bisogno di avere l’opportunità di imparare da soli, attraverso esperienze personali, senza l’intervento diretto dell’adulto, ci offre uno strumento — «il Cestino dei tesori» — che offre ai bambini piccoli la possibilità di fare esperienze significative nel momento in cui «il cervello è pronto a ricevere, a sviluppare connessioni per poi fare uso delle informazioni raccolte».
Continua a leggere:
- Successivo: Le prime esperienze di manipolazione
- Precedente: Osservazione infantile come strategia privilegiata
Dettagli appunto:
- Autore: Anna Bosetti
- Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
- Facoltà: Scienze dell'Educazione
- Corso: Scienze dell'Educazione
- Esame: Pedagogia dell'infanzia
- Titolo del libro: Educare al nido. Metodi di lavoro nei servizi per l'infanzia
- Autore del libro: Catarsi Enzo e Fortunati Aldo
- Editore: Carocci
- Anno pubblicazione: 2004
Altri appunti correlati:
- Introduzione alla pedagogia generale
- L’educatore imperfetto
- Bricolage educativi
- Femminismo ed educazione in età giolittiana
- Cultura pedagogica - la storia
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La scintilla educativa. Riflessioni pedagogiche a partire dall'analisi del pensiero di Martin Buber
- La socializzazione emotiva familiare: processi e funzionamento dell'età evolutiva
- Bambini in cammino: erranza educativa e disagio in comunità per minori
- Fondamenti educativi e modelli pedagogici femminili a Roma
- Il teatro per l'infanzia e la gioventù: analisi di casi
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.