Gli spazi e i materiali da utilizzare con bambini piccoli
Pur riconoscendo l’azione esplorativa e quindi anche l’attività di manipolazione come la modalità principale con cui i bambini entrano in relazione con tutto l’ambiente del nido, lo spazio da identificare con proposte più specifiche inerenti alla manipolazione è rappresentato dal laboratorio.
La quantità di materiale a disposizione deve essere abbondante ma non eccessiva, e comunque suddivisa in contenitori diversi, che permettono l’esplorazione e la manipolazione individuale a più bambini contemporaneamente.
La pasta di pane lievitata, per esempio, è un ottimo materiale che si distingue per la sua elasticità e morbidezza, rispetto alla pasta di sale classica non resta attaccata alle mani e non si sbriciola, rispetto alla creta non lascia tracce sui corpo, non sporca, richiede tempi brevi per la proposta e per il riordino.
L’educatore può sollecitare la concentrazione e l’attenzione favorendo l’uso di uno o due materiali per volta, disponendoli sul tavolo nei contenitori trasparenti o nei cestini bassi.
L’osservazione è indispensabile per anticipare bisogni, ansie, frustrazioni individuali, o eventuali tensioni che possono precedere conflitti difficilmente risolvibili, in questo periodo.
L’osservazione e la documentazione sono strumenti indispensabili che permettono agli educatori la riflessione e la verifica sulle modalità dei loro interventi e la progettazione condivisa di aggiustamenti, rispetto a quelli successivi.
Continua a leggere:
- Successivo: La psicomotricità al nido
- Precedente: Le prime esperienze di manipolazione
Dettagli appunto:
- Autore: Anna Bosetti
- Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
- Facoltà: Scienze dell'Educazione
- Corso: Scienze dell'Educazione
- Esame: Pedagogia dell'infanzia
- Titolo del libro: Educare al nido. Metodi di lavoro nei servizi per l'infanzia
- Autore del libro: Catarsi Enzo e Fortunati Aldo
- Editore: Carocci
- Anno pubblicazione: 2004
Altri appunti correlati:
- Introduzione alla pedagogia generale
- L’educatore imperfetto
- Bricolage educativi
- Femminismo ed educazione in età giolittiana
- Cultura pedagogica - la storia
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La scintilla educativa. Riflessioni pedagogiche a partire dall'analisi del pensiero di Martin Buber
- La socializzazione emotiva familiare: processi e funzionamento dell'età evolutiva
- Bambini in cammino: erranza educativa e disagio in comunità per minori
- Fondamenti educativi e modelli pedagogici femminili a Roma
- Il teatro per l'infanzia e la gioventù: analisi di casi
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.