Le prime esperienze di manipolazione
La manipolazione può essere intesa come esperienza fondamentale del nido: la caratteristica principale della manipolazione è quella di dar valore al processo e di essere processo, quindi parte integrante dell’esperienza al nido. L’esperienza della manipolazione è intesa come un processo che in alcuni casi genera, in altri media, in altri ancora accoglie la conoscenza, la costruzione, il gioco, ma anche le relazioni, gli affetti e i significati.
Continua a leggere:
- Successivo: Gli spazi e i materiali da utilizzare con bambini piccoli
- Precedente: Il nido e i piccolissimi
Dettagli appunto:
- Autore: Anna Bosetti
- Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
- Facoltà: Scienze dell'Educazione
- Corso: Scienze dell'Educazione
- Esame: Pedagogia dell'infanzia
- Titolo del libro: Educare al nido. Metodi di lavoro nei servizi per l'infanzia
- Autore del libro: Catarsi Enzo e Fortunati Aldo
- Editore: Carocci
- Anno pubblicazione: 2004
Altri appunti correlati:
- Introduzione alla pedagogia generale
- L’educatore imperfetto
- Bricolage educativi
- Femminismo ed educazione in età giolittiana
- Cultura pedagogica - la storia
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La scintilla educativa. Riflessioni pedagogiche a partire dall'analisi del pensiero di Martin Buber
- La socializzazione emotiva familiare: processi e funzionamento dell'età evolutiva
- Bambini in cammino: erranza educativa e disagio in comunità per minori
- Fondamenti educativi e modelli pedagogici femminili a Roma
- Il teatro per l'infanzia e la gioventù: analisi di casi
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.