Osservazione infantile come strategia privilegiata
L’osservazione è stata immediatamente colta come strategia privilegiata per sostenere una lettura ed una comprensione del comportamento infantile.
L’azione educativa rivolta a bambini nei primi anni di vita deve essere sempre sostenuta da una sensibilità all’ascolto che solo può consentire di adattare le intenzioni educative alle effettive capacità e motivazioni espresse dai bambini nel loro fare esperienza.
È importante precisare che per il lavoro di progettazione e documentazione degli educatori è decisivo poter contare su uno spazio organizzato dove lavorare e su una buona programmazione del tempo da dedicare a ciò.
I materiali documentali raccolti — osservazioni, lavori dei bambini, fotografie ecc. — devono essere organizzati secondo un progetto di archiviazione ben chiaro ed esplicito.
L’osservazione rivolta ai bambini potrà essere orientata a cogliere le strategie e le modalità individuali con cui ognuno di essi costruisce i propri nuovi riferimenti nel nuovo contesto che inizia a conoscere.
Dal punto di vista dei criteri di composizione dei materiali, è opportuno che questi siano composti in modo equilibrato, facendo sì che osservazioni, lavori dei bambini e fotografie si integrino reciprocamente e
non siano affiancati in modo casuale.
Il diario personale è uno strumento di documentazione che, ancor più di altri, è destinato in particolar modo ai bambini e alle famiglie, poiché a questi è presentato e consegnato al termine del ciclo di frequenza del bambino.
Continua a leggere:
- Successivo: Il nido e i piccolissimi
- Precedente: Verifica e valutazione degli interventi educativi
Dettagli appunto:
- Autore: Anna Bosetti
- Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
- Facoltà: Scienze dell'Educazione
- Corso: Scienze dell'Educazione
- Esame: Pedagogia dell'infanzia
- Titolo del libro: Educare al nido. Metodi di lavoro nei servizi per l'infanzia
- Autore del libro: Catarsi Enzo e Fortunati Aldo
- Editore: Carocci
- Anno pubblicazione: 2004
Altri appunti correlati:
- Introduzione alla pedagogia generale
- L’educatore imperfetto
- Bricolage educativi
- Femminismo ed educazione in età giolittiana
- Cultura pedagogica - la storia
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La scintilla educativa. Riflessioni pedagogiche a partire dall'analisi del pensiero di Martin Buber
- La socializzazione emotiva familiare: processi e funzionamento dell'età evolutiva
- Bambini in cammino: erranza educativa e disagio in comunità per minori
- Fondamenti educativi e modelli pedagogici femminili a Roma
- Il teatro per l'infanzia e la gioventù: analisi di casi
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.