Verifica e valutazione degli interventi educativi
L’intenzionalità educativa delle educatrici si esplicita anche con la volontà di capire gli esiti delle esperienze proposte ai bambini. La verifica ha il compito di rilevare elementi “oggettivi”, e più precisamente si realizza quando al bambino vengono proposte prove predeterminate tali da dimostrare o meno l’acquisizione di precise competenze. La valutazione, al contrario, si riferisce agli aspetti più qualitativi e sociali dell’apprendimento ed implica un più diretto coinvolgimento della soggettività dell’adulto e della sua capacità interpretativa.
La valutazione tende a conoscere la personalità del bambino nel suo complesso e specificamente le caratteristiche dello sviluppo emotivo-affettivo.
La verifica e la valutazione sono integrate con le pratiche dell’osservazione e della documentazione che, in maniera integrata, debbono concorrere alla migliore conoscenza del singolo bambino, in maniera da rispondere puntualmente ai suoi effettivi bisogni.
Continua a leggere:
- Successivo: Osservazione infantile come strategia privilegiata
- Precedente: Esperienze dei bambini al nido e apprendimento
Dettagli appunto:
- Autore: Anna Bosetti
- Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
- Facoltà: Scienze dell'Educazione
- Corso: Scienze dell'Educazione
- Esame: Pedagogia dell'infanzia
- Titolo del libro: Educare al nido. Metodi di lavoro nei servizi per l'infanzia
- Autore del libro: Catarsi Enzo e Fortunati Aldo
- Editore: Carocci
- Anno pubblicazione: 2004
Altri appunti correlati:
- Introduzione alla pedagogia generale
- L’educatore imperfetto
- Bricolage educativi
- Femminismo ed educazione in età giolittiana
- Cultura pedagogica - la storia
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La scintilla educativa. Riflessioni pedagogiche a partire dall'analisi del pensiero di Martin Buber
- La socializzazione emotiva familiare: processi e funzionamento dell'età evolutiva
- Bambini in cammino: erranza educativa e disagio in comunità per minori
- Fondamenti educativi e modelli pedagogici femminili a Roma
- Il teatro per l'infanzia e la gioventù: analisi di casi
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.