Skip to content

Verifica e valutazione degli interventi educativi


L’intenzionalità educativa delle educatrici si esplicita anche con la volontà di capire gli esiti delle esperienze proposte ai bambini. La verifica ha il compito di rilevare elementi “oggettivi”, e più precisamente si realizza quando al bambino vengono proposte prove predeterminate tali da dimostrare o meno l’acquisizione di precise competenze. La valutazione, al contrario, si riferisce agli aspetti più qualitativi e sociali dell’apprendimento ed implica un più diretto coinvolgimento della soggettività dell’adulto e della sua capacità interpretativa.
La valutazione tende a conoscere la personalità del bambino nel suo complesso e specificamente le caratteristiche dello sviluppo emotivo-affettivo.
La verifica e la valutazione sono integrate con le pratiche dell’osservazione e della documentazione che, in maniera integrata, debbono concorrere alla migliore conoscenza del singolo bambino, in maniera da rispondere puntualmente ai suoi effettivi bisogni.

Tratto da EDUCARE AL NIDO di Anna Bosetti
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.