Skip to content

Ecolabel

Un altro settore interessante è quello della certificazione dei prodotti. È un regolamento comunitario. Il marchio Ecolabel viene registrato presso la stessa commissione che si occupa delle registrazioni EMAS. È rivolto soprattutto al consumatore e come tale deve essere il più possibile affidabile e comunicabile. C’è un privato che chiede di avere il riconoscimento di un marchio di qualità affinché  possa essere utilizzato in favore di terzi.
È un accordo che faccio con quell’amministrazione; di volta in volta si negoziano degli atti che hanno contenuti diversi.
Non tutti i prodotti possono essere certificati Ecolabel: i farmaci, gli strumenti di cura, i prodotti legati all’alimentazione, le sostane tossiche.
Esiste nell’UE una commissione che individua categorie di prodotti sulle quali può essere rilasciato Ecolabel, per esempio gli elettrodomestici.
Ciclo di vita del prodotto→ valuta gli impatti che quel prodotto può avere in tutte le fasi della sua vita, dalla materia prima alla discarica.

Tratto da LEGISLAZIONE ANTI-INQUINAMENTO di Marco Cavagnero
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.