Ecolabel
Un altro settore interessante è quello della certificazione dei prodotti. È un regolamento comunitario. Il marchio Ecolabel viene registrato presso la stessa commissione che si occupa delle registrazioni EMAS. È rivolto soprattutto al consumatore e come tale deve essere il più possibile affidabile e comunicabile. C’è un privato che chiede di avere il riconoscimento di un marchio di qualità affinché possa essere utilizzato in favore di terzi.
È un accordo che faccio con quell’amministrazione; di volta in volta si negoziano degli atti che hanno contenuti diversi.
Non tutti i prodotti possono essere certificati Ecolabel: i farmaci, gli strumenti di cura, i prodotti legati all’alimentazione, le sostane tossiche.
Esiste nell’UE una commissione che individua categorie di prodotti sulle quali può essere rilasciato Ecolabel, per esempio gli elettrodomestici.
Ciclo di vita del prodotto→ valuta gli impatti che quel prodotto può avere in tutte le fasi della sua vita, dalla materia prima alla discarica.
Continua a leggere:
- Precedente: EMAS
Dettagli appunto:
-
Autore:
Marco Cavagnero
[Visita la sua tesi: "Utilizzo operativo di modelli numerici per la valutazione dell'inquinamento atmosferico e l'elaborazione di un indice di qualità dell'aria"]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Scienze Ambientali
- Esame: Legislazione anti-inquinamento
- Docente: Prof. Stefano Leoni
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La bonifica dell’ex discarica comunale di Castelfranco in Miscano: indagini conoscitive ed ipotesi di intervento
- Monitoraggio della efficacia della bonifica di una discarica per RSU e scorie di incenerimento in località Pian de’ Foci – Poggibonsi (SI)
- Lo sviluppo sostenibile e i Principi di diritto internazionale in materia di ambiente - La normativa europea e italiana sulla gestione dei rifiuti.
- I fattori psicologici nella raccolta differenziata dei rifiuti domestici
- L'emergenza rifiuti al vaglio delle istituzioni europee
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.