Il rapporto delle istituzioni con l’ambiente
Principio: i vincoli che derivano dalle necessità e difficoltà dei rapporti con l’ambiente esterno trovano una possibilità di essere conosciuti e risolti all’interno dell’istituzione attraverso il potenziamento del sistema di comunicazione. Nel vecchio modello di amministrazione, quello precedente alla riforma, il rapporto tra cittadini e istituzioni non si sviluppavano su un piano di parità, ma era l’amministrazione che si collocava in una posizione “sovrastante”. Il nuovo modello si impone invece con le riforme che prendono l’avvio dal decreto legislativo 29/93 che modifica i rapporti tra amministrazione e cittadini.
amministrazione – politica (la contabilità è di tipo economico, la valutazione e il controllo intervengono a livello gestionale)
cittadino – istituzione
Si afferma che le istituzioni sono “sistemi aperti” all’ambiente. In realtà è ancora aperto un dibattito che vede tre principali filoni:
* organizzazione = sistema razionale (strumento più idoneo per raggiungere gli obbiettivi)
* organizzazione = sistema naturale (lo considerano con un approccio struttural- funzionalista)
* organizzazione = sistema aperto
La prospettiva del sistema aperto, applicato alle istituzioni pubbliche, contribuisce a sottolineare la complessità e variabilità delle sue componenti. Le singole unità possono essere considerate autonome, in quanto capaci di azioni specifiche e determinate al raggiungimento dei singoli obiettivi.
È il nuovo dirigente la figura centrale del nuovo sistema amministrativo pubblico, del nuovo modo di organizzare le istituzioni.
Quindi l’ambiente esterno influisce sulla struttura dell’organizzazione. La nuova pubblica amministrazione è suddivisa in due fasi:
1) indirizzo politico
2) realizzazione degli obbiettivi in cui il dirigente è soggetto attivo e dotato di autonomia gestionale che comporta anche la conoscenza dell’ambiente esterno.
Continua a leggere:
- Successivo: L’acquisizione di informazioni e lo sviluppo della conoscenza
- Precedente: I media e l’esperienza storica degli “uffici stampa”
Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Esame: Comunicazione Pubblica
- Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Autore del libro: Stefano Rolando
- Editore: ETAS
Altri appunti correlati:
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Politica e media nell'età contemporanea
- L'età della propaganda
- Marketing nell’industria del turismo e dell’accoglienza
- Tecnopolitica. Democrazia e comunicazione
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- L’Information Technology in rapporto con la modernizzazione della Pubblica Amministrazione
- Istituzioni e partecipazione: la crisi della fiducia nel rapporto tra cittadini e istituzioni. Uno studio qualitativo tra gli studenti dell'Università degli Studi di Bergamo.
- Democrazia e Internet
- Viaggio attraverso la ''sala degli specchi'' dei quotidiani italiani
- La comunicazione politica nell'era di internet: siti e blog in Italia
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.