L’acquisizione di informazioni e lo sviluppo della conoscenza
Bisogna creare all’interno delle istituzioni, dei servizi specializzati nei rapporti con l’esterno, sia d’ informazione che di comunicazione, ma anche di ascolto che permettano di acquisire informazioni provenienti appunto dall’ambiente esterno utili ad individuare problemi e tendenze, predisponendo i meccanismi interni per farvi fronte.
E’ quindi rilevante anche l’aggiornamento e la sensibilizzazione del personale operativo attraverso un rafforzamento della comunicazione interna. [nuovo approccio organizzativo]
E’ anche nell’interesse delle persone inserite nell’ambiente esterno attivarsi in quanto singoli o associazioni per essere visibili dalle istituzioni come portatori di istanze, bisogni, domande individuali e collettive. Occorre predisporre analisi dei dati, metodologie statistiche (sondaggi, analisi di customer satisfaction,…) per conoscere i soggetti dell’ambiente di riferimento.
Quanto più diminuisce la posizione di monopolio delle istituzioni nell’erogazione di determinate prestazioni e servizi e, quanto più i soggetti che operano nell’ambiente pertinente hanno possibilità di esprimere conflitto o addirittura di formulare sanzioni, in termini di mancanza di consenso e disaffezione, nei confronti delle organizzazioni stesse, tanto più diventa necessario, per accrescere la capacità di azione delle istituzioni, operare una negoziazione mirata con tali soggetti che includa la valutazione delle prestazioni stesse e dei servizi con riferimento al livello di soddisfazione raggiunto.
Maggiore è l'incertezza e maggiore è la quantità di info che dev'essere maneggiata da chi prende le decisioni per rimuovere l'equivocità e stabilire un livello di certezza tale da poter raggiungere un determinato livello di qualità dell'azione amministrativa.
Continua a leggere:
- Successivo: I problemi di mutamento
- Precedente: Il rapporto delle istituzioni con l’ambiente
Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Esame: Comunicazione Pubblica
- Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Autore del libro: Stefano Rolando
- Editore: ETAS
Altri appunti correlati:
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Politica e media nell'età contemporanea
- L'età della propaganda
- Marketing nell’industria del turismo e dell’accoglienza
- Tecnopolitica. Democrazia e comunicazione
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- L’Information Technology in rapporto con la modernizzazione della Pubblica Amministrazione
- Istituzioni e partecipazione: la crisi della fiducia nel rapporto tra cittadini e istituzioni. Uno studio qualitativo tra gli studenti dell'Università degli Studi di Bergamo.
- Democrazia e Internet
- Viaggio attraverso la ''sala degli specchi'' dei quotidiani italiani
- La comunicazione politica nell'era di internet: siti e blog in Italia
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.