Cinema italiano anni Settanta. Dal trash al cult
Si è tentato di elevare quei film low budget realizzati con l’uso di una comicità immediata e popolare a film culto, contrapponendoli come nuova tendenza al cinema dei maestri; il cinema trash tende a mischiare tutti i generi fondendosi e confondendoli fino ad approdare all’ultima spiaggia dell’erotismo o del porno. Sulla scia del Decameron pasoliniano si da fondo a tutta la letteratura erotica universale. Grande successo di Mariano Laurenti con Quel gran pezzo dell’Ubalda tutta nuda e tutta calda (1972) con Edwige Fenech icona erotica italiana del periodo e il progressivo affermarsi dei fratelli Vanzina. Con questi film si cancella di colpo gli sforzi pluriennali di nobilitare la commedia. Questo cinema ha forse avuto un effetto benefico nel smascherare la vuotezza del cinema pseudo-intellettuale, si accomuna la visione di ignorante è bello. Forse in questa produzione che si potranno in futuro individuare i semi della nascita del leghismo veneto. La critica giovane non si riconosce nei modelli del cinema dei padri rifiutando il cinema come esperienza estetica privilegiata, rifiutando anzi ogni forma di cultura di difficile comprensione. Il nudo femminile conquista le platee popolari e si mira a raggiungere il riso attraverso doppi sensi, equivoci verbali e la giustapposizione di barzellette goliardiche. Il cinema trash raccoglie tutta le disfunzioni di un paese che ha reagito al miracolo economico disgregandosi.
Continua a leggere:
- Successivo: Ritorno del racconto nel cinema italiano anni '80
- Precedente: Cinema di Nanni Moretti come diario generazionale
Dettagli appunto:
-
Autore:
Asia Marta Muci
[Visita la sua tesi: "Panoramiche d'interni. Approfondimenti e divagazioni sul cinema e l'unità di luogo"]
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Esame: Storia del cinema italiano
- Docente: Gianni Canova
- Titolo del libro: Guida alla storia del cinema italiano
- Autore del libro: Giampiero Brunetta
- Editore: Einaudi
- Anno pubblicazione: 2003
Altri appunti correlati:
- Il cinema italiano dalle origini agli anni novanta
- Storia delle Relazioni Internazionali - Dal Primo Dopoguerra alla Seconda Guerra Mondiale
- Storia del cinema: dal cinema delle origini al cinema post-moderno
- Piccolo bignami di storia contemporanea
- La guerra totale tra prima e seconda guerra mondiale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il Neorealismo cinematografico italiano: tra realtà e finzione
- La condizione degli Italiani nel dopoguerra nell'ottica della cinematografia neorealista
- La continuità tematica ed artistica di Roberto Rossellini da ''La nave bianca'' a ''Germania anno zero''
- Da Roma città aperta a Celluloide. Nuove sperimentazioni tecnologiche: Lizzani e Almodòvar.
- Linguaggio e realtà nel neorealismo cinematografico italiano
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.