La relazione tra credibilità e persuasione dei media
Credibilità della ricerca
E’ importante la relazione tra la credibilità e la persuasione dei media.
-1998: ASNE tenta di capire perché la fiducia del pubblico nei media continua a diminuire.
- Il pubblico vede troppi errori fattuali, in particolare di grammatica e di spelling.
Gli errori fattuali sono più comuni di quelli soggettivi: i più frequenti riguardano non tanto il riportato, quanto piuttosto ciò che viene omesso nell’articolo.
Fattuali - citazioni sbagliate Soggettivi - omissioni
-Elementi percui una storia è ritenuta credibile: contesto e prospettiva; chiarezza nella scrittura; tono e motivazione della storia; luogo della storia; valore della notizia; equilibrio.
Per valutare la relazione tra errore e credibilità, coefficienti di correlazione furono computati tra l’indice di credibilità della storia ed i 4 elementi di inaccuratezza di un giornale (ovvero numero e gravità di errori fattuali e numero e gravità di errori soggettivi).
In un articolo intitolato “Errare è umano”, la rivista Quill evidenzia che gli errori sono dovuti anche al fatto che i copy editors passano molto più tempo nell’impaginazione del giornale piuttosto che nella rilettura degli articoli prima della stampa.
La ricerca di credibilità dovrebbe, forse, focalizzarsi più sull’autenticità che sull’accuratezza, fornendo prospettiva e contesto.
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Dettagli appunto:
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Autore:
Marco Cappuccini
[Visita la sua tesi: "La comunicazione commerciale, ovvero come battere Berlusconi alle prossime elezioni"]
- Esame: Qualità e responsabilità sociale dei media
- Docente: Prof. Stephan Russ Mohl
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