Lo sviluppo storico del giornalismo su internet
Lo sviluppo storico del giornalismo su internet
Nicholas Lemann, Amateur Hour
Su internet è come fossimo tutti millenari; Il giornalismo su internet rappresenta uno sviluppo storico del mondo in quanto permette di interrompere la tradizione che vuole che solo i media tradizionali e “pochi ristretti” possano fare giornalismo; Con internet ognuno può fare giornalismo e l’inesperto può essere migliore di chi fa il giornalista per mestiere; I cittadini giornalisti sono presumibilmente persone ispiratesi amatori che ci mostrano notizie prese spesso dalla vita di tutti i giorni; “Oh My News” è il sito più grande di giornalismo cittadino ed ha sede a Seul: “le notizie non sono solo quelle fatte da Bush ma, soprattutto, quelle fatte da chiunque abbia il permesso di pensare”. Il giornalismo su internet ha alti standard: per essere credibile il medium deve essere rivoluzionario e la qualità giornalistica buona. Nel libro di Mark Knights “Representation e Misrepresentation…” Knights fa implicito riferimento a quello che è l’odierno giornalismo in internet quando descrive il ruolo degli opuscoli e dei primi periodici stampati tra il 17° ed il 18° secolo; i periodici erano, per quello che era lo standard di allora, una sorta di intrattenimento interattivo, data la possibilità di scrivere all’editore e di vederle pubblicate con tanto di risposta. Anche allora per Knights erano presenti in quegli opuscoli bugie, teorie cospiratrici ecc. spesso nate in alto da tattiche politiche; Almeno in parte, il giornalismo in internet ripropone la stessa situazione. Il giornalismo via internet tiene sottodi sé siti di diverso genere e stile; Jay Rosen, giornalista e professore della NY University, ha creato un proprio blog, “Press Think”, perché stanco di vedere filtrate le proprie idee attraverso le menti di altri editori. Il migliore giornalismo via internet fatto dalle persone comuni è quello che si sviluppa per caso, quando qualcuno si trova in un dato posto ed avviene qualcosa di importante. E’ rilevante perché i cittadini, in questa maniera, effettuano una ricerca indipendente.
Continua a leggere:
- Successivo: Le caratteristiche dei media frenzies
- Precedente: La relazione tra credibilità e persuasione dei media
Dettagli appunto:
-
Autore:
Marco Cappuccini
[Visita la sua tesi: "La comunicazione commerciale, ovvero come battere Berlusconi alle prossime elezioni"]
- Esame: Qualità e responsabilità sociale dei media
- Docente: Prof. Stephan Russ Mohl
Altri appunti correlati:
- Storia del giornalismo e della comunicazione
- Diritto dell'informazione e dei media
- Microeconomia
- Economia Politica
- Pianificazione del Territorio
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La Zanzara: l'infotainment più pungente del palinsesto radiofonico
- Il brand journalism come nuovo strumento di informazione (e intrattenimento). Il caso pratico Red Bull Media House
- I giornali della TV. Dal Radiocorriere a Tv Sorrisi e Canzoni
- Il femminicidio in formato notizia
- Dalla stampa al web: passato, presente e futuro della critica, del giornalismo e dell'informazione culturale tra innovazione e rivoluzione
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.