Skip to content

Il concetto di manipolazione politica

Il concetto di manipolazione politica



Kepplinger, Handle the scandle


La manipolazione politica è un fenomeno che si basa sulla mancanza di pensiero critico nel pubblico.
Gli scandali fanno davvero conoscere la verità? Qual è il ruolo dei mass media negli scandali? Cosa stimola azioni e reazioni degli avversari?
Gli scandali portano in luce la verità e puniscono le parti colpevoli (quasi sempre). Uno scandalo rappresenta un momento di certezza in quanto non c’è spazio per i dubbi; lo scetticismo non è visto come una virtù quanto piuttosto come una mancanza di comprensione.
Nel 1999, Helmut Kohl (Germania) viene accusato di aver accettato soldi da donatori anonimi per la CDV ed in Germania la costituzione obbliga i partiti a rendere note le provenienze dei fondi.
Ma perché le persone si interessano con cotanta diversità di intensità ai vari scandali? Perché nessuno si è interessato allo scandalo delle piattaforme affondate nel mare del nord quanto invece si sono interessati nel sapere i nomi dei donatori anonimi di Kohl?
La costituzione tedesca dice che solo le donazioni che erano superiori ai 20.000 marchi dovevano essere rese pubbliche, in base a questa regola le donazioni ricevute da Kohl dovevano ricevere un “nome”.
Tuttavia anche altri politici e partiti incassarono donazioni (inferiori ai 20.000 marchi) anonime.
Perché nessuno si accanì?
Ciò condurrebbe alla conclusione che i donatori anonimi non necessariamente devono essere svelati. Un’occhiata al passato mostra, dunque, che gli scandali sono maneggiati differentemente anche all’interno della medesima nazione.

Tratto da RESPONSABILITÀ DEI MEDIA di Marco Cappuccini
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.