Processi di costruzione di significati condivisi e il processo decisionale
Analisi dei modi attraverso i quali i membri cercano, selezionano, elaborano le informazioni e negoziano tra loro per giungere ad una rappresentazione mentale condivisa della situazione: i gruppi sono considerati come sistemi di elaborazione delle informazioni, una "mente" collettiva collocata nei modelli di connessione tra le persone.
Si sono formate due linee di ricerca: i modelli mentali del compito e del team
Nell'approccio dei “modelli mentali”, l’attenzione è posta sulle attività cognitive, questa teoria "shared cognition" è collocabile all'interno dell'approccio "naturalistic decision-making"; concetti chiave sono "cognizione condivisa" e "consenso cognitivo".
Gli studi hanno coinvolto squadre militari, tecnici aeronautici con obiettivi, strutturi di ruoli e procedure operativi fortemente definiti.
I modelli mentali del team sono definiti come le rappresentazioni mentali condivise contenenti le conoscenze sugli elementi chiave dell'ambiente rilevante per il team.
I modelli mentali nei team sono 4:
a) conoscenze specificatamente riferite al compito
b) conoscenze collegate al compito
c) conoscenze sui membri del gruppo
d) credenze
Tali modelli mentali condivisi permettono ai membri del team di avere un linguaggio comune, anticipare le azioni reciproche e coordinarsi tra loro, specialmente quando le circostanze non danno il tempo di parlarsi e di comunicare.
Un altro fattore che condiziona la creazione di modelli mentali è il conflitto cognitivo molto utile perché incoraggia una valutazione + completa e approfondita delle possibili alternative.
Parlarsi molto, interagire, rendere partecipe tutti i membri aiuta a creare modelli mentali condivisi.
Credenze condivise: a proposito del "consenso condiviso" si può affermare che esso è la condivisione del modo di interpretare e concettualizzare le questioni chiave del problema in oggetto del processo decisionale: il focus è sulla diversità di prospettive, interessi e valori. Il processo di decisione è influenzato da regole adottate dal gruppo.
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Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Esame: Psicologia dei Consumi
- Titolo del libro: La scelta imperfetta - Caratteristiche e limiti della decisione umana
- Autore del libro: a cura di Gabriella Pravettoni e Gianluca Vago
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