Polarizzazione
Ciò che avviene durante una discussione di gruppo è che alcuni membri modificano la loro posizione iniziale, altri la confermano e si arriva ad una decisione finale consensuale.
Si verifica quando l'iniziale posizione media del gruppo diventa estrema dopo l'interazione tra i membri e porta gli individui più cauti ad assumere atteggiamenti più estremi rispetto all’orientamento preesistente; è frequente nei gruppi molto omogenei mentre in quelli meno omogenei si verifica il fenomeno opposto cioè la depolarizzazione che consiste nel progressivo spostamento dei membri verso una posizione più moderata.
Continua a leggere:
- Successivo: Strategie collettive di ricerca delle informazioni e confirmation bias
- Precedente: Groupthink
Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Esame: Psicologia dei Consumi
- Titolo del libro: La scelta imperfetta - Caratteristiche e limiti della decisione umana
- Autore del libro: a cura di Gabriella Pravettoni e Gianluca Vago
Altri appunti correlati:
- Marketing. Mercati, prodotti e relazioni
- Storia della pubblicità in Italia
- Microeconomia
- Microeconomia
- Sociologia dei Processi Economici
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La magia diventa acquisto: il caso Disney Store. Il Tryvertising come driver strategico nel processo decisionale del consumatore.
- Come conquistare il consumatore
- Irrazionalità nel processo decisionale del consumatore: il ruolo del prezzo
- Decisioni aziendali e Neuromarketing. Analisi delle emozioni e stimolazione polisensoriale del consumatore
- Il marketing esperienziale come risorsa strategica di gestione del brand. Il caso del gruppo Molteni
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.