La natura del pensiero creativo
In ambito psicologico, gli studiosi hanno proposto diverse ipotesi sulla natura del pensiero creativo. Tra questi ricordiamo (Wallas 4, Osborn 7, Goleman, Ray, Kaufman 5).
Tuffanelli (1999) osserva che il pensiero creativo sembra procedere attraverso le seguenti fasi: preparazione, incubazione, illuminazione, soluzione, verifica, esecuzione. E’ dunque un processo tortuoso casuale e imprevedibile che necessita di tempi molto personali, refrattario ai vincoli, quelli scolastici in particolare. In merito al processo creativo, gli studi condotti hanno evidenziato la portata sia di fattori psicodinamici, sia di fattori cognitivi.
Continua a leggere:
- Successivo: La funzione dell’inconscio nella creatività
- Precedente: Definizione di creatività in Gardner, Goleman, Ray e Kaufman
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La creatività come chiave del successo aziendale
- Successo e insuccesso scolastico delle seconde generazioni
- Nuove tecnologie, organizzazioni formative e funzioni del dirigente scolastico nella scuola dell'autonomia
- Il modello strategico di competizione basato sulla riconfigurazione del business
- Soluzioni di risposta creativa alla saturazione dei mercati: il marketing laterale
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.