Definizione di creatività in Gardner, Goleman, Ray e Kaufman
Per Gardner la creatività si manifesta in un particolare campo e non è una sorta di fluido che si infiltra in ogni direzione: un individuo può essere innovativo ed originale in un’area senza esserlo in modo particolare in nessuna delle altre. Gardner ritiene creativo chi è capace di inventare qualcosa di nuovo che sarà apprezzato in un particolare campo.
Per Goleman, Ray, Kaufman la creatività scaturisce dall’incontro di alcuni elementi chiave, tra cui l’expertise, la capacità di pensare in modo creativo, la passione (la motivazione intrinseca), la costanza (che deriva dalla passione). Lombardi chiarisce come la creatività come non debba essere intesa come anticonformismo e istintività a tutti i costi, ma come il frutto di un’autentica ginnastica costruttiva della mente.
Continua a leggere:
- Successivo: La natura del pensiero creativo
- Precedente: Definizione di creatività in Rubini
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La creatività come chiave del successo aziendale
- Successo e insuccesso scolastico delle seconde generazioni
- Nuove tecnologie, organizzazioni formative e funzioni del dirigente scolastico nella scuola dell'autonomia
- Il modello strategico di competizione basato sulla riconfigurazione del business
- Soluzioni di risposta creativa alla saturazione dei mercati: il marketing laterale
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.