Definizione di creatività in Rubini
Rubini definisce la creatività come capacità di produrre il nuovo e di formare combinazioni di idee, di affrontare le situazioni della vita in modi diversi. Per Sternberg la creatività è la capacità di andare al di là delle regole, di risolvere problemi mal strutturati. Tuttavia utilità e novità non sono sufficienti: un elemento importante è la presenza di un pubblico appropriato: il creativo di successo è uno che offre agli altri una prospettiva diversa per guardare il mondo e la creatività si realizza nel processo di interazione con gli altri.
Continua a leggere:
- Successivo: Definizione di creatività in Gardner, Goleman, Ray e Kaufman
- Precedente: Il pensiero laterale e il pensiero verticale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La creatività come chiave del successo aziendale
- Successo e insuccesso scolastico delle seconde generazioni
- Nuove tecnologie, organizzazioni formative e funzioni del dirigente scolastico nella scuola dell'autonomia
- Il modello strategico di competizione basato sulla riconfigurazione del business
- Soluzioni di risposta creativa alla saturazione dei mercati: il marketing laterale
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.