Definizione di creatività
Se in passato la creatività è stata considerata come un fenomeno raro e misterioso, attualmente essa si ritiene patrimonio, anche se con diversa gradualità, di tutti gli individui. E’ dunque importante creare le condizioni adatte affinché la potenzialità creativa possa manifestarsi.
Gran parte degli studiosi concorda nel definire la creatività come produzione del nuovo, di idee che si trasformano in prodotti nuovi, significativi e validi sia a livello individuale che sociale. Urban la connota come capacità di realizzare un prodotto nuovo, inusuale, sorprendente e significativo in ambito sociale. De Bono considera invece la creatività come un modo di usare la mente, di trattare le informazioni in maniera innovativa attraverso l’uso del pensiero laterale.
Continua a leggere:
- Successivo: Il pensiero laterale e il pensiero verticale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La creatività come chiave del successo aziendale
- Successo e insuccesso scolastico delle seconde generazioni
- Nuove tecnologie, organizzazioni formative e funzioni del dirigente scolastico nella scuola dell'autonomia
- Il modello strategico di competizione basato sulla riconfigurazione del business
- Soluzioni di risposta creativa alla saturazione dei mercati: il marketing laterale