Parabola del mito mussoliniano al cinema
Il duce ha una competenza personale nell’utilizzo dei media che gli permette di essere il regista della propria propaganda. Il dittatore si è costruito un proprio divismo mediatico attraverso la capacità di ricoprire i vari ruoli esibendosi con abiti borghesi, sportivi, costumi d bagno, militari.. Negli anni 20 e primi trenta è attento a mostrare la sua provenienza popolare. Con il passaggio al sonoro adatta la propria gestualità e voce al mezzo. Il progressivo adattamento alle strategie propagandistiche naziste e la dichiarazione di guerra portano al declino della figura del divo fino al periodo di Salò in cui nelle rare apparizione si mostrava come un vecchio debole e malato.
Continua a leggere:
- Successivo: I padri del nuovo cinema italiano dopo gli anni '30
- Precedente: L'Istituto Luce, monumento cinematografico a Mussolini
Dettagli appunto:
-
Autore:
Asia Marta Muci
[Visita la sua tesi: "Panoramiche d'interni. Approfondimenti e divagazioni sul cinema e l'unità di luogo"]
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Esame: Storia del cinema italiano
- Docente: Gianni Canova
- Titolo del libro: Guida alla storia del cinema italiano
- Autore del libro: Giampiero Brunetta
- Editore: Einaudi
- Anno pubblicazione: 2003
Altri appunti correlati:
- Storia del cinema italiano
- Letteratura e Cultura dell'Italia Contemporanea
- Storia del cinema: dal cinema delle origini al cinema post-moderno
- Il cinema italiano tra gli anni '60 e '70
- Piccolo bignami di storia contemporanea
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Pier Paolo Pasolini e la musica di Ennio Morricone
- L'Italia che taglia: analisi degli studi sulla censura cinematografica italiana negli anni Cinquanta
- Da ''La dolce vita'' a ''La grande bellezza''. Un viaggio lungo quarant'anni
- La trilogia della solitudine nella filmografia di Roberto Rossellini
- Alberto Sordi. Il volto, la voce, il corpo e l'anima del secondo dopoguerra italiano
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.