Descrizione e specializzazione del sapere in Erodoto
Descrivere = vedere e far vedere = dire ciç che hai visto. In Erodoto la descrizione ha un posto importante, le storie si posson considerare come un inscatolamento di descrizioni e narrazioni. Giustapposizione: i primi 4 libri sono soprattutto una descrizione dei vari nomoi dei popoli non greci – i 5 seguenti un storia delle guerre persiane. Inscatolamento: i capitoli dal 2 all'82 del IV libro sono descrizione della Scizia e quadro dei suoi nomoi....Rapporto tra la descrizione e il vedere. La figura del dissimile (il coccodrillo ad es.) si costruisce come scarto rispetto a cio che si vede di qua (oca, lucrtola, porco), e sarà la combinazione insolita di forme tratte dal di qua. Il mostro come assemblaggio di elementi conosciuti, autorizzati dell'”ho visto” del testimone. Nella descrizione di ippopotamo e coccodrillo Erodoto mette in atto una tassonomia, una specializzazione del sapere. La descrizione è vedere e far vedere, ma in questo caso diventa anche sapere e far sapere. E' l'occhio che produce la persuazione. E cosa dire delle descrizioni bizzarre delle vicende di salmoside, dove pare non ci sono occhi? In Erodoto vedere e dire sono in stretta comunicazione. Non tutte le descrizioni han bisogno di forti marche d'enunciazione (“ho visto”).
Continua a leggere:
- Successivo: Enunciazione come traccia in Erodoto
- Precedente: Traduzione come denominazione raddoppiata
Dettagli appunto:
- Autore: Dario Gemini
- Università: Università degli Studi di Napoli
- Esame: Storia greca
- Titolo del libro: Lo specchio di Erodoto
- Autore del libro: Francois Hartog
- Editore: Il saggiatore
- Anno pubblicazione: 1993
Altri appunti correlati:
- Storia greca
- Storia Moderna
- Storia Moderna - 1492-1948
- Civiltà francese
- Geografia Politica ed Economica
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Prospettiva centrale e prospettiva geometrica: dalla percezione simbolica dello spazio al luogo come territorio e paesaggio
- I rapporti tra Cipro e l'Egitto nel Medio e Tardo Bronzo
- Elleniche e barbare: il caso di Medea
- Luoghi e Non-Luoghi, espressioni della cultura. Da Napoli a Nola
- La Primavera araba: cause e sviluppi
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.