Commedia grottesca. "Sedotta e abbandonata" e "Signore & signori"
SEDOTTA E ABBANDONATA si sostituisce il motivo grottesco della fertilità e della rinascita, all’onore macchiato da una gravidanza al di fuori del matrimonio. La nascita non è più mera affermazione di vita come nel grottesco puro ma deve essere codificata dalla società attraverso la prassi matrimoniale e l’istituzione educativa. Il grottesco è l’unica forma di racconto per un mondo sospesa tra allucinazione e mania
SIGNORE E SIGNORI si perde la tematica centrale attraverso cui far ruotare la storia a favore della presentazione di uno scorcio sulla società, in questo caso la provincia veneta sostituisce la Sicilia. Il grottesco è lente deformante ed il reale è sospeso tra bigottismo e cinismo, menzogna, abbruttimento, immoralità e volgarità.
Il mostruoso della società diventa raccontabile solo attraverso una rappresentazione iperbolica e deformante. L’ordine sociale, la convenzione, la gerarchia devono essere ristabiliti ad ogni costo, il singolo deve sottostare o perire.
La commedia grottesca costruisce l’immagine di una società ingiustificabile; il grottesco e mostruoso sono il demoniaco che è annidato nella ieraticità immobile della società.
La commedia è lo strumento privilegiato per lo smascheramento del mostruoso.
Continua a leggere:
- Successivo: Grottesco nel cinema di Fellini
- Precedente: Dramma d'onore. "Divorzio all'italiana" di Germi
Dettagli appunto:
-
Autore:
Asia Marta Muci
[Visita la sua tesi: "Panoramiche d'interni. Approfondimenti e divagazioni sul cinema e l'unità di luogo"]
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Esame: Storia del cinema italiano
- Docente: Gianni Canova
- Titolo del libro: Il corpo e la maschera, il grottesco nel cinema italiano
- Autore del libro: Roberto de Gaetano
- Editore: Bulzoni
- Anno pubblicazione: 1999
Altri appunti correlati:
- Il grottesco nel cinema italiano
- Letteratura e Cultura dell'Italia Contemporanea
- Lo sviluppo dell'apparato digerente nel feto
- Il peritoneo
- Il cinema italiano tra gli anni '60 e '70
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- ID: Interior Density. Teorie e pratiche visive il cui protagonista è il corpo. Forma e contenuto, oggetto-soggetto, identità e differenza.
- Ricordati di me. Il cinema di Petri nel cinema di Sorrentino.
- Il personaggio-oggetto. Estetica e etica nel cinema di Marco Ferreri.
- Roma set mundi: la capitale nel cinema italiano
- Il tema del doppio e l'identità impossibile
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.