Grottesco della coppia nel cinema di Marco Ferreri
Le parabole iperboliche dell’esclusione del soggetto diventano ancora più eclatanti quando il soggetto non è il singolo ma la coppia.
APE REGINA: rappresentazione esagerata dell’istituzione del matrimonio e dei doveri coniugali; paternità intesa come un peso e non come una gioia che porta alla morte del padre per vedere assurgere la figura della madre Regina. Il grottesco diviene sociale e si riscontra nel fagocitamento e la consunzione di uno dei due membri.
Il matrimonio da simbolo del passaggio da un società all’altra, diventa l’istituzione dove si concentra il mostruoso sociale.
LA DONNA SCIMMIA: Antonio pensa al matrimonio come un affare, costringe la moglie a vivere come un fenomeno da baraccone; Il matrimonio in questo caso è tutela dello sfruttamento, umiliazione della donna attraverso la trasformazione del contratto matrimoniale in società d’interessi. Il riconoscimento di una normalità affettiva avverrà solo durante la gravidanza che porterà poi alla morte della donna e del figlio, i quali corpi Antonio esporrà previo il pagamento di un biglietto.
Maria rappresenta il grottesco del corpo mentre Antonio è la maschera; il mostruoso della società è incarnato dalla società di cui lui riveste la quintessenza.
In Ferreri il grottesco è un
Continua a leggere:
- Successivo: Grottesco puro di Pasolini. I film con Totò
- Precedente: Grottesco dell'individuo nel cinema di Marco Ferreri
Dettagli appunto:
-
Autore:
Asia Marta Muci
[Visita la sua tesi: "Panoramiche d'interni. Approfondimenti e divagazioni sul cinema e l'unità di luogo"]
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Esame: Storia del cinema italiano
- Docente: Gianni Canova
- Titolo del libro: Il corpo e la maschera, il grottesco nel cinema italiano
- Autore del libro: Roberto de Gaetano
- Editore: Bulzoni
- Anno pubblicazione: 1999
Altri appunti correlati:
- Il grottesco nel cinema italiano
- Letteratura e Cultura dell'Italia Contemporanea
- Lo sviluppo dell'apparato digerente nel feto
- Il peritoneo
- Il cinema italiano tra gli anni '60 e '70
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- ID: Interior Density. Teorie e pratiche visive il cui protagonista è il corpo. Forma e contenuto, oggetto-soggetto, identità e differenza.
- Ricordati di me. Il cinema di Petri nel cinema di Sorrentino.
- Il personaggio-oggetto. Estetica e etica nel cinema di Marco Ferreri.
- Roma set mundi: la capitale nel cinema italiano
- Il tema del doppio e l'identità impossibile
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.