Skip to content

Nevralgia da trigemino


La nevralgia, in neurologia, è un dolore che sopravviene a scosse, fitte separate da brevi intervalli. Essa si verifica a carico di nervi particolari e la più frequente è quella del trigemino; questo nervo irrora la faccia ed è costituito da 3 radici: la branca oftalmica (fronte, regione orbitaria), la branca mascellare (naso, labbro e arcata dentaria superiore), la branca mandibolare (mandibola, labbro e arcata dentaria inferiore). La nevralgia da trigemino ha due caratteristiche:
- dolore a scosse in rapida successione (dolore nevralgico insopportabile)
- è scatenata dalla stimolazione di punti specifici (detti trigger = grilletto) come la cute del viso, la gengiva interna o le arcate dentarie.

Il paziente mangiando o parlando è colpito dalla nevralgia. Cause: lesione parziale del nervo, aterosclerosi che schiaccia la radice del nervo (conflitto vasculo-nervoso). Al di sotto dei 40 anni, la comparsa di questa malattia può essere un campanello d'allarme della sclerosi multipla. Terapia: la malattia è insensibile agli analgesici (es. Aulin o Aspirina) ma risponde ai farmaci antiepilettici che dominano e riducono il dolore; se la terapia è inefficacie è necessario un intervento, chiamato termorizotomia (sezione con il calore del ganglio del trigemino) che lede le fibre sensitive del nervo trigemino e domina per qualche anno il dolore.

Tratto da NEUROLOGIA di Lucrezia Modesto
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.