Ipergravità e sport
I piloti di F1 sono sottoposti ad accelerazioni laterali, in cui la forza insiste verso l’esterno della curva, che calcola moltiplicando il peso di testa e casco per il numero di G (9,81m/sec2), che possono arrivare anche a 5G.
Quindi i muscoli del collo sono sottoposti ad una forza notevole, e allora i piloti devono fare una adeguata preparazione fisica per i muscoli di collo e spalle.
I piloti sono sottoposti alle accelerazioni verticali, quando le vetture sobbalzano sui cordoli per esempio, che arrivano a 10-12G, ma durano solo frazioni di secondo, anche se potrebbero a lungo andare avere ripercussioni sulla regione cervicale e/o lombare.
Uno strumento per utilizzare l’ipergravità come metodo di allenamento è la pista centrifuga, costituita da un piano inclinato, in cui uno sprinter può aumentare il proprio carico dell’80% se corre nella corsia più esterna (1,8G contro gli 1,2 della corsia interna).
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Dettagli appunto:
- Autore: Vincenzo Sorgente
- Università: Università degli Studi di Firenze
- Facoltà: Medicina e Chirurgia
- Corso: Scienze e Tecniche dello Sport e delle Attività Motorie Preventive e Adattate
- Esame: Discipline dell'Apparato Locomotore
- Docente: Christian Carulli; Pietro Pasquetti
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