L'organizzazioneper la realizzazione del film
Le due funzioni fondamentali per quanto riguarda la forma visiva finale del film sono invece la fotografia e il montaggio. Il direttore della fotografia (in francese chef operateur, in inglese first cameraman) è il responsabile dell'illuminazione della scena in funzione della resa fotografica delle riprese. Il montatore cura la messa a punto della copia finale del film e organizza gli spezzoni giornalieri delle riprese. La parte sonora del film coinvolge la musica e dunque la direzione musicale ma anche altri elementi e figure: il fonico, che controlla la qualità della registrazione e cura la sincronizzazione delle immagini con i suoni, nonché gli aspetti tecnici del doppiaggio e del mixaggio; il microfonista che deve regolare la posizione dei microfoni in relazione alle esigenze di registrazione facendoli tuttavia restare invisibili; il doppiatore.
L'organizzazione
Un lavoro così complesso come la realizzazione di un film richiede una organizzazione ferrea, sia per garantire la qualità dei risultati sia per rispettare i piani di lavorazione. Ecco entrare in gioco il direttore di produzione, che è il responsabile della messa in funzione materiale della macchina del film, mettendo a punto il piano di lavorazione e curandone poi la sua attuazione pratica; l'organizzatore generale detto anche produttore esecutivo che cura l'aspetto finanziaro e la segretaria di edizione o script – girl che tiene il diario di bordo del lavoro cinematografico, annotando anche i più piccoli dettagli. Infine il fotografo di scena, che sceglie le inquadrature e le scene per il lancio pubblicitario e l'addetto stampa.
Continua a leggere:
- Successivo: La figura del regista
- Precedente: La fase progettuale del film
Dettagli appunto:
-
Autore:
Gherardo Fabretti
[Visita la sua tesi: "Le geometrie irrequiete di Fleur Jaeggy"]
[Visita la sua tesi: "Profezie inascoltate: il "Golia" di Giuseppe Antonio Borgese"]
- Università: Università degli Studi di Cagliari
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Esame: Storia e critica del cinema
- Docente: Stefania Rimini
- Titolo del libro: Saper vedere il cinema
- Autore del libro: Antonio Costa
- Editore: Bompiani
- Anno pubblicazione: 1985
Altri appunti correlati:
- Psicologia Sociale
- Critica del Cinema
- Il linguaggio cinematografico. Fasi e tecniche per girare un film
- Le teorie classiche del cinema
- Letterature comparate
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Roberto Benigni: analisi della comicità cinematografica. "La vita è bella" e "La tigre e la neve", uno sguardo critico all'attore-regista
- La nozione di appercezione nella filosofia di Arthur Schopenhauer
- Il clown e l'attore
- Dal soggetto all'idolo. Evoluzione del desiderio post-moderno
- Spazio Scenico e New Digital Media: teorie e pratiche del nuovo teatro
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.