I campi e i piani del cinema
Campo Totale . Si definisce in relazione alla scena, inquadrata nella sua totalità.
Campo Medio. Si può definire o come la distanza della figura umana ripresa tra i 30 metri circa e la figura intera o come un'inquadratura che dà già risalto alla figura umana, senza però isolarla dall'ambiente.
Figura Intera. Il parametro della figura intera che compare nell'inquadratura è utilizzato per definire altre nomenclature, più o meno equivalenti, del tipo full lenght shot.
Piano Americano. Figura umana ripresa dalle ginocchia in su.
Primissimo Piano. Inquadrato solo il volto.
Dettaglio o Particolare.
Continua a leggere:
- Successivo: Le angolazioni e le inquadrature del film
- Precedente: Definizione di scaletta del film
Dettagli appunto:
-
Autore:
Gherardo Fabretti
[Visita la sua tesi: "Le geometrie irrequiete di Fleur Jaeggy"]
[Visita la sua tesi: "Profezie inascoltate: il "Golia" di Giuseppe Antonio Borgese"]
- Università: Università degli Studi di Cagliari
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Esame: Storia e critica del cinema
- Docente: Stefania Rimini
- Titolo del libro: Saper vedere il cinema
- Autore del libro: Antonio Costa
- Editore: Bompiani
- Anno pubblicazione: 1985
Altri appunti correlati:
- Psicologia Sociale
- Critica del Cinema
- Il linguaggio cinematografico. Fasi e tecniche per girare un film
- Le teorie classiche del cinema
- Letterature comparate
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Roberto Benigni: analisi della comicità cinematografica. "La vita è bella" e "La tigre e la neve", uno sguardo critico all'attore-regista
- La nozione di appercezione nella filosofia di Arthur Schopenhauer
- Il clown e l'attore
- Dal soggetto all'idolo. Evoluzione del desiderio post-moderno
- Spazio Scenico e New Digital Media: teorie e pratiche del nuovo teatro
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.