La commedia cinematografica
Negli anni ’30 in America nasce e si sviluppa la commedia musicale. I numeri grandiosi di Busby Berkeley, assunto come coreografo dalla Warner Bros nel 1933, consacrano subito il genere. Berkeley utilizza centinaia di figuranti e un’impressionante sfavillio di luci che rilanciano l’immagine e moltiplicano le prospettive. In breve la trama passa in secondo piano rispetto alle scenografie, fatte da geniali numeri coreografici che diventano veri caleidoscopi viventi.
Escono così nel 1933 Quarantaduesima strada e La danza delle luci, entrambi protesi all’apologia di un’America potente e rivitalizzata dal dollaro, in realtà fortemente in crisi.
La MGM intanto scopre la coppia storica Astaire – Rogers, facendola debuttare nel 1933 in La danza di Venere.
Nella grande famiglia della commedia non possiamo dimenticare naturalmente Frank Capra, che orienterà il genere verso la favola sociale e populista, aderendo totalmente con lo spirito rooseveltiano e mettendo in scena un’America sentimentale ed utopica, un po’ sempliciotta, dove bastano il coraggio e la fiducia dell’uomo a farlo trionfare sempre. Il suo Accadde una notte del 1934, con la Colbert e Gable, vince cinque premi oscar.
Altra colonna importante della commedia degli anni ‘3° è sicuramente Ernst Lubitsch, che da un certo punto di vista introduce il teatro al cinema, con un parlato che apre le porte ai giochi di parole, alle battute e alle finezze psicologiche; il famoso Lubitsch touch.
Continua a leggere:
- Successivo: L'arte mimica del genere comico
- Precedente: La nascita dei generi cinematografici : il fantastico
Dettagli appunto:
-
Autore:
Gherardo Fabretti
[Visita la sua tesi: "Le geometrie irrequiete di Fleur Jaeggy"]
[Visita la sua tesi: "Profezie inascoltate: il "Golia" di Giuseppe Antonio Borgese"]
- Università: Università degli Studi di Catania
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Esame: Storia e critica del cinema
- Docente: Sarah Zappulla Muscarà
- Titolo del libro: Breve storia del cinema
- Autore del libro: Massimo Moscati
- Editore: Bompiani
- Anno pubblicazione: 2003
Altri appunti correlati:
- La nascita del cinema
- Cinema italiano dopo il boom. Commedia, western e nuovi autori
- Efficacia della normativa procedurale sul Terrorismo in Italia: come ha inciso l’attentato alle Torri Gemelle?
- Storia delle Relazioni Internazionali
- Il percorso artistico di Luca Cambiaso
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La ricostruzione dei generi nel cinema di Quentin Tarantino
- L'apporto alla critica e alla cultura cinematografica di Pietro Bianchi
- Cinecittà 1950/60 tra bussiness e mondanità una nuova Hollywood sul Tevere dalle pagine dell'Europeo
- La crisi delle Fondazioni Lirico-Sinfoniche in Italia negli anni 2000
- Ecologia del delitto - Il noir di Johnnie To (1988-1999)
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.