L'arte mimica del genere comico
Il comico, essendo prevalentemente enfatizzazione dell’arte mimica, difficilmente si adatta al sonoro.
Buster Keaton scompare dagli schermi nel 1933; Chaplin, fedele al muto, realizza due bizzarri film: Le luci della città, nel 1931, e Tempi moderni, nel 1936.
Nel frattempo si fanno avanti i fratelli Marx: Chico, Harpo, Zeppo e Groucho. Dopo una intensa esperienza teatrale, assieme al quinti fratello Gummo, che li fa conoscere al grande pubblico per la loro comicità dell’assurdo basata sull’improvvisazione, debuttano al cinema nel 1932 con Noci di cocco, che adatta un loro successo teatrale a Broadway.
Seguono numerosi capolavori, tutti prodotti dalla Paramount, ma con scarso successo di pubblico.
La MGM, con Irvin Thalberg, li assume (senza Zeppo che si è ritirato da tempo) e li rende popolari con film come A day at Opera, A day at the races, A night at Casablanca, ma li rende spenti, umiliandone le potenzialità e riducendoli a semplici guitti dello schermo.
Negli anni ’30 nasce anche il mito di Stanlio e Ollio, i famosissimi Stan Laurel e Oliver Hardy, che fino alla fine degli anni ’30 raccoglieranno enormi successi, diretti da Hal Roach. La coppia si scioglierà alla fine degli anni ’30.
Continua a leggere:
- Successivo: L'impatto violento del gangster movie
- Precedente: La commedia cinematografica
Dettagli appunto:
-
Autore:
Gherardo Fabretti
[Visita la sua tesi: "Le geometrie irrequiete di Fleur Jaeggy"]
[Visita la sua tesi: "Profezie inascoltate: il "Golia" di Giuseppe Antonio Borgese"]
- Università: Università degli Studi di Catania
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Esame: Storia e critica del cinema
- Docente: Sarah Zappulla Muscarà
- Titolo del libro: Breve storia del cinema
- Autore del libro: Massimo Moscati
- Editore: Bompiani
- Anno pubblicazione: 2003
Altri appunti correlati:
- La nascita del cinema
- Cinema italiano dopo il boom. Commedia, western e nuovi autori
- Efficacia della normativa procedurale sul Terrorismo in Italia: come ha inciso l’attentato alle Torri Gemelle?
- Storia delle Relazioni Internazionali
- Il percorso artistico di Luca Cambiaso
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La ricostruzione dei generi nel cinema di Quentin Tarantino
- L'apporto alla critica e alla cultura cinematografica di Pietro Bianchi
- Cinecittà 1950/60 tra bussiness e mondanità una nuova Hollywood sul Tevere dalle pagine dell'Europeo
- La crisi delle Fondazioni Lirico-Sinfoniche in Italia negli anni 2000
- Ecologia del delitto - Il noir di Johnnie To (1988-1999)
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.
Forse potrebbe interessarti:
Storia delle Relazioni Internazionali
Appunti del corso in Storia delle Relazioni Internazionali della prof.ssa Vignati A.A. 2009/2010