L'impatto violento del gangster movie
È un genere dominante dell’America degli anni ’30, dominata dal proibizionismo (cessato poi nel 1933) e dal proliferare della criminalità organizzata.
Il cinema si impossessa di grandi criminali quali Al Capone, Bonnie & Clyde, John Dillinger, e li trasforma nei protagonisti dei cine giornali dell’epoca. Il crimine diventa una materia fiorente per il cinema, specie per la Warner, che produce moltissimi film di questo filone: Nemico pubblico, Piccolo Cesare e soprattutto Scarface di Howard Hawks.
Scarface è considerato il prototipo del genere e lo inaugura magistralmente, dimostrando che un gangster movie può anche avere una dimensione documentaria, psicologica, di violento pamphlet sociale.
Scarface nelle intenzioni del regista era una trasposizione della storia dei Borgia, ambientata nella Chicago degli anni ’20 del Novecento. Il pubblico americano vi trovava sintetizzato il proprio ambiguo rapporto con la figura del gangster: da una parte estrema espressione del sogno americano, del self made man, e dall’altra, modello che nessuno può riconoscere apertamente come tale.
Temendo una recrudescenza di violenza, il codice Hays censurerà Scarface ed altri film del settore gangsteristico, costringendo le majors a proposte più dolci. Il forte gangster movie degli anni ’30 si trasforma piano piano nel noir degli anni ’40, quello di Bogart.
Continua a leggere:
- Successivo: John Ford e il western
- Precedente: L'arte mimica del genere comico
Dettagli appunto:
-
Autore:
Gherardo Fabretti
[Visita la sua tesi: "Le geometrie irrequiete di Fleur Jaeggy"]
[Visita la sua tesi: "Profezie inascoltate: il "Golia" di Giuseppe Antonio Borgese"]
- Università: Università degli Studi di Catania
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Esame: Storia e critica del cinema
- Docente: Sarah Zappulla Muscarà
- Titolo del libro: Breve storia del cinema
- Autore del libro: Massimo Moscati
- Editore: Bompiani
- Anno pubblicazione: 2003
Altri appunti correlati:
- La nascita del cinema
- Cinema italiano dopo il boom. Commedia, western e nuovi autori
- Efficacia della normativa procedurale sul Terrorismo in Italia: come ha inciso l’attentato alle Torri Gemelle?
- Storia delle Relazioni Internazionali
- Il percorso artistico di Luca Cambiaso
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La ricostruzione dei generi nel cinema di Quentin Tarantino
- L'apporto alla critica e alla cultura cinematografica di Pietro Bianchi
- Cinecittà 1950/60 tra bussiness e mondanità una nuova Hollywood sul Tevere dalle pagine dell'Europeo
- La crisi delle Fondazioni Lirico-Sinfoniche in Italia negli anni 2000
- Ecologia del delitto - Il noir di Johnnie To (1988-1999)
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.