Skip to content

Esicasmo e filocalia



Nell'esicasmo tutti i sensi han qualche rapporto con la sfera sessuale, potendo stimolarla. E' bene evitare ciò che stimola il sesso, anche i contatti fisici di un certo modo. Poi mangiar bene e frequentare persone spirituali aiuta. Le 2 cose che più difficilmente van via dall'asceta sono il demone dela superba gelosia spirituale e quello dell'unione carnale. Si vincono le passioni solo vincendo l'io. Contro la tendenza epicurea, pitagora platone e gli stoici consideravano la possibilità di assumere incarichi politici, non senza però aver prima guadagnato il distacco verso onori e interessi personali.
Nella filocalia si incoraggia il distacco totale da cio che si ha. Gli attaccamenti trascinano il nous verso il basso. I vizi si distinguono in passioni dell'anima e passioni del corpo (fornicazione, violenza, gioco). L'esicasmo vede il massimo vantaggio nell'afflizione dell'animo, se questo  è orientato all'umiltà.
Nonostante i greci sian portati al logos-discorso, anche nel pensiero greco è valorizzato il silenzio, coltivato soprattutto dai pitagorici; Platone parla dei modi degli spartani, e del loro parlare solo quando serve. Anche zenone di cizio dice ai suoi di aprire la bocca con moderazione. Plutarco racconta di come gli spartani allenassero al silenzio, e di come la loquacità possa degenerare in passione. Silenzio pitagorico di 5 anni. Platone racconta di come la poesia ecciti l'emotività e la componente irrazionale. Ma questo non significa essere cupi, solo non lasciarsi dominare dal riso. Nella filocalia la lingua è l'organo con cui si pecca più spesso. Si posson far 2 cattivi usi della parola, ad es. maledizione e calunnia. Con il parlare l'anima dissipa la sua energia interiore. E contendere verbalmente può essere uno spreco. Anche il riso può essere forma di dissipazione.  

Tratto da ORIGINI GRECHE DELL'ESICASMO di Dario Gemini
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.