L'Octavia di Seneca
Oltre alle nove tragedie qui elencate ne possediamo anche una di ambientazione latina, una praetexta per intenderci. L’Octavia racconta dell’omonima donna, prima moglie di Nerone, che ripudiata e assassinata dall’imperatore viene scavalcata nel suo ruolo da Poppea Sabina. Oggi si è restii ad attribuire la tragedia a Seneca: primo il filosofo compare direttamente nella trama, secondo gli avvenimenti sono raccontati come profezia ma storicamente sono troppo attendibili per non essere stati scritti poco dopo gli avvenimenti, terzo l’autore versifica troppi brani filosofici dello scrittore stoico, segno di un elaborato tentativo di imitazione. È da collocare in anni non troppo lontani dalla morte del tragediografo (tra il 70 e l’80); rappresenta comunque fedelmente l’ambiente storico di Seneca e dell’epoca neroniana in genere. Seneca non fu l’unico tragediografo di epoca imperiale e molti intellettuali dell’èlite intellettuale senatoria utilizzava la drammaturgia come strumento di opposizione ad un regime imperiale sfacciatamente tirannico.
Continua a leggere:
- Successivo: I Caratteri e le accuse al teatro senecano
- Precedente: Le tragedie di Seneca
Dettagli appunto:
-
Autore:
Gherardo Fabretti
[Visita la sua tesi: "Le geometrie irrequiete di Fleur Jaeggy"]
[Visita la sua tesi: "Profezie inascoltate: il "Golia" di Giuseppe Antonio Borgese"]
- Università: Università degli Studi di Catania
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Esame: Lingua e letteratura latina
- Docente: Giovanni Salanitro
- Titolo del libro: Imago Maiorum
- Autore del libro: Giovanni Salanitro
- Editore: CUECM
- Anno pubblicazione: 2010
Altri appunti correlati:
- Letteratura francese I (XVI-XVIII secolo)
- Storia della lingua italiana
- Linguistica Generale
- La vita quotidiana come rappresentazione
- Organizzare musica
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Forme di un sacrificio: Alcesti in Euripide, Yourcenar, Rilke e Raboni
- Ermeneutica estetico-letteraria di Maria Zambrano
- ''Othello'': dal testo shakespeariano all'immagine cinematografica
- Tra le nicchie del tempo e dello spazio: Mariangela Gualtieri e la relazione tra linguaggio poetico e scenico nel Teatro Valdoca
- Il volto femminile della Commedia dell'Arte: l'affermazione dell'attrice tra '500 e '600
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.