La terza strofa - Assenza di Gozzano
La terza strofa - Assenza di Gozzano
Nell'Assenza il ritiro narcisistico, segnalato dai suoi riflessi gestuali del piegarsi e del lasciarsi andare sulla ringhiera, si articola anche sui moduli del meccanismo difensivo della negazione: E non sono triste. Non sono / più triste. Ritorna stasera.
Se il gesto di abbandonarsi sul balcone prelude alla reverie delle strofe aggiunte , esso è pure il segnale visibile di una depressione, di un dolore del distacco, vero anche se “realisticamente” circoscritto in relazione alla brevità dell'assenza. Contrariamente a quanto si potrebbe credere, stando alla lettera del testo, è proprio la doppia negazione a rivelarci la tristezza di quella separazione pur temporanea. Proprio perché la negazione è “un modo di prendere conoscenza del rimosso”, la tristezza del distacco è qui doppiamente affermata. In fondo il verbo essere, due volte negato nello stesso verso, si risolve quasi in una dichiarazione di ab – sentia, di lontananza dall'essere, di svuotamento e non essere, nati dall'assenza. Tuttavia, è pur vero che la tristezza in superficie, cioè a livello di coscienza, è rifiutata, e che le si oppone la speranza – certezza che la donna tornerà.
Continua a leggere:
- Successivo: La quarta strofa - Assenza di Gozzano
- Precedente: La seconda strofa - Assenza di Gozzano -
Dettagli appunto:
-
Autore:
Gherardo Fabretti
[Visita la sua tesi: "Le geometrie irrequiete di Fleur Jaeggy"]
[Visita la sua tesi: "Profezie inascoltate: il "Golia" di Giuseppe Antonio Borgese"]
- Università: Università degli Studi di Catania
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Esame: Letteratura italiana moderna e contemporanea
- Docente: Giuseppe Savoca
Altri appunti correlati:
- Psicologia generale
- Psicologia Generale
- Psicologia Fisiologica
- Psicologia Generale
- Appunti di antropologia visuale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il tempio di Gerusalemme, "figura della casa del Padre". Commento di Luca 2, 41-52
- Fantastico landolfiano. Fuga e ritorno alla casa come viaggio di iniziazione nella Pietra lunare di Tommaso Landolfi.
- Il personaggio nella poesia di Giorgio Caproni: la donna
- Correlazione tra funzione masticatoria e cognitiva nel paziente post-ictus: considerazioni clinico-riabilitative dall'analisi di dati sperimentali
- Lo stereotipo come ostacolo culturale alla promozione turistica
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.