"Il sorriso dell'ignoto marinaio" di Consolo
Protagonista dell'opera è il barone Enrico Pirajno di Mandralisca, possessore del quadro di Antonello da Messina Il sorriso dell'ignoto marinaio. Egli ritrova il medesimo sorriso in un clandestino, l'avvocato Interdonato, tornato in Sicilia per organizzare un movimento antiborbonico. Il barone, d'idee liberali e illuministe, è testimone delle rivolte contadine e della loro repressione.
Sulla base di documenti storici reinterpretati narrativamente, Consolo rievoca il tema del risorgi-mento mancato, con una riflessione sulla storia e le sue storture, tipica di tanta letteratura siciliana, sino al Gattopardo. Come Salina anche il barone è un nobile: entrambi sono testimoni degli stessi avvenimenti e considerano il Risorgimento come rivoluzione fallita. Ma mentre Tomasi crea un personaggio malinconico, Consolo presenta invece un intellettuale illuminista.
Se la differenza tra i due è netta, netta è anche quella fra Consolo e Verga che descrive una rivolta avvenuta a Bronte (1860) simile a quella di Alcàra. Allo scetticismo di Verga, per cui l'immobilità della storia soffoca il cambiamento, si oppongono l'impegno e la speranza nel futuro di Consolo.
Nella Lettera all'avvocato Interdonato, conosciuto quattro anni prima, Pjraino è consapevole dell'impossibilità per la lingua e la letteratura borghese di rappresentare, senza alterarlo il punto di vista dei contadini: "Noi diciamo Rivoluzione, Libertà, Democrazia. E gli altri, che mai hanno raggiunto i diritti più sacri e elementari, perchè devono intender quelle parole a modo nostro?"
Il brano presenta un linguaggio d'epoca che esalta la bravura manieristica dell'autore. A ciò, si aggiunge l'elemento barocco tipico della scrittura di Consolo ed evidente nel cumulo delle enumerazioni. Tuttavia, la spinta conoscitiva e politica, tende a smorzarsi nelle opere successive, nelle quali la raffinata costruzione linguistica di Consolo prevale sulla trama stessa.
Continua a leggere:
- Successivo: Le opere successive di Vincenzo Consolo
- Precedente: Biografia di Vincenzo Consolo
Dettagli appunto:
- Autore: Domenico Valenza
- Università: Università degli Studi di Catania
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Corso: Lettere
- Esame: Letteratura italiana
- Titolo del libro: La scrittura e l'interpretazione: storia e antologia della letteratura italiana nel quadro della civilta europea, Volume 6
- Autore del libro: Luperini Romano, Cataldi Pietro, Marchiani Lidia
- Editore: Palumbo, Palermo
- Anno pubblicazione: 1998
Altri appunti correlati:
- Letteratura italiana moderna e contemporanea
- Elementi di narratologia
- Storia del cinema: dal cinema delle origini al cinema post-moderno
- Il cinema italiano dalle origini agli anni novanta
- Storia del cinema italiano
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Influenze di Ippolito Nievo nella narrativa di Italo Calvino
- Spatial turn e gioco combinatorio nella narrativa di Italo Calvino: da ''Se una notte d'inverno un viaggiatore'' a ''Le città invisibili''
- Italo Calvino lettore dell'Ariosto
- Tempo della fiaba e tempo della storia in Calvino
- Presenze di Ludovico Ariosto nella narrativa di Italo Calvino
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.