Le opere successive di Vincenzo Consolo
Nel 1987 Consolo scrive Retablo, ambientato nel Settecento e composto per quadri staccati. Protagonista è un pittore milanese che viaggia per la Sicilia e invia il proprio diario alla donna amata Teresa Blasco. Nel Primo capitolo, frate Isidoro, racconta la passione per Rosalia. Il linguaggio di Consolo presenta una sintassi e un lessico dall'impronta dialettale: frequenti le dislocazioni.
Il degrado della Sicilia di oggi è al centro sia dei racconti di Le pietre di Pantalica (1988), sia del recente L'olivo e l'olivastro (1994). Nella prima la ricerca di esiti musicali e ritmici (la scrittura in prosa è intessuta di versi regolari) finisce per annullare i valori narrativi. Invece, in L'olivo e l'olivastro lo sfondo mitico della Sicilia è confrontato con lo sfacelo attuale: tornano i tratti polemici.
Il romanzo d'argomento storico Nottetempo, casa per casa (1992) è ambientato in Sicilia all'inizio del fascismo. Protagonista è Petro, maestro elementare che dopo un attentato compiuto contro gli oppressori (proprietari e fascisti), fugge dalla Sicilia aiutato dagli anarchici per andare in Tunisia.
Nella conclusione, Petro è in nave; un capo degli anarchici, Schicci, gli dà un libro sulla rivoluzione. Ma ora per Petro l'unica consolazione sarà la scrittura: per questo lascia cadere il libro in mare. Per certi versi la conclusione è opposta a quella del Sorriso dell'ignoto marinaio: la scrittura e la letteratura riacquistano i loro diritti: "Avrebbe dato nome a tutto quel dolore", una spiegazione.
L'opera è la più postmoderna di Consolo, fondata com'è sulla citazione letteraria, sull'alternarsi di lingue diverse. Alla fine la letteratura si pone come difesa e consolazione dalla degradazione. Non più impostura, come in Sorriso dell'ignoto marinaio, ma salvezza: si attesta un cambiamento.
Continua a leggere:
- Successivo: La vita di Italo Calvino
- Precedente: "Il sorriso dell'ignoto marinaio" di Consolo
Dettagli appunto:
- Autore: Domenico Valenza
- Università: Università degli Studi di Catania
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Corso: Lettere
- Esame: Letteratura italiana
- Titolo del libro: La scrittura e l'interpretazione: storia e antologia della letteratura italiana nel quadro della civilta europea, Volume 6
- Autore del libro: Luperini Romano, Cataldi Pietro, Marchiani Lidia
- Editore: Palumbo, Palermo
- Anno pubblicazione: 1998
Altri appunti correlati:
- Letteratura italiana moderna e contemporanea
- Elementi di narratologia
- Storia del cinema: dal cinema delle origini al cinema post-moderno
- Il cinema italiano dalle origini agli anni novanta
- Storia del cinema italiano
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Influenze di Ippolito Nievo nella narrativa di Italo Calvino
- Spatial turn e gioco combinatorio nella narrativa di Italo Calvino: da ''Se una notte d'inverno un viaggiatore'' a ''Le città invisibili''
- Italo Calvino lettore dell'Ariosto
- Tempo della fiaba e tempo della storia in Calvino
- Presenze di Ludovico Ariosto nella narrativa di Italo Calvino
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.