La vita di Italo Calvino
Italo Calvino è forse il narratore più importante del secondo Novecento. Egli ha frequentato tutte le principali tendenze letterarie, dal Neorealismo al Postmoderno, ma sempre restando a una certa distanza da esse e svolgendo un proprio percorso di ricerca.
In questa varietà va cercato il significato più profondo della sua ricerca: egli ha cercato per tutta la vita una risposta, in termini razionali e morali, al senso di un mondo sempre più labirintico e incomprensibile, e ha seguito a questo scopo strade diverse: dall'impegno post-bellico alla fiducia nella scienza negli anni Settanta; sino ad approdare infine a una pessimistica impotenza.
Italo Calvino nasce nel 1923 a Santiago de las Vegas (Cuba) da genitori dediti alle scienze; cresce a Sanremo, dove la famiglia era andata ad abitare nel 1925. Educato in un ambiente antifascista, laico e colto, Calvino partecipa alla Resistenza e milita nel PCI. Laureatosi in Lettere nel 1945 con una tesi su Conrad, frequenta il gruppo di intellettuali che collabora con la Einaudi e con il Politecnico, stabilendo una relazione d'amicizia soprattutto con Pavese e Vittorini.
Nel periodo del neorealismo, Calvino dà il proprio contributo con i racconti riuniti in Ultimo viene il corvo (1949) e con il romanzo Il sentiero dei nidi di ragno (1947). In questo periodo lo scrittore collabora al giornale del PCI L'Unità e lavora presso la casa editrice Einaudi.
La presa di distanza dal Neorealismo è già chiara nel saggio del 1955 Il midollo del leone. Entra in crisi, nel 1956-57, anche il rapporto con il PCI. Calvino si avvicina a Officina e nel 1959 dà avvio con Vittorini alla rivista Il menabò di Letteratura. Nel frattempo scrive il ciclo fantastico-allegorico de I nostri antenati. Nel 1963 esce anche il racconto lungo (o romanzo breve, misura preferita da Calvino) La giornata di uno scrutatore, che pone fine al primo periodo di Calvino.
Continua a leggere:
- Successivo: Il trasferimento a Parigi di Calvino
- Precedente: Le opere successive di Vincenzo Consolo
Dettagli appunto:
- Autore: Domenico Valenza
- Università: Università degli Studi di Catania
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Corso: Lettere
- Esame: Letteratura italiana
- Titolo del libro: La scrittura e l'interpretazione: storia e antologia della letteratura italiana nel quadro della civilta europea, Volume 6
- Autore del libro: Luperini Romano, Cataldi Pietro, Marchiani Lidia
- Editore: Palumbo, Palermo
- Anno pubblicazione: 1998
Altri appunti correlati:
- Letteratura italiana moderna e contemporanea
- Elementi di narratologia
- Storia del cinema: dal cinema delle origini al cinema post-moderno
- Il cinema italiano dalle origini agli anni novanta
- Storia del cinema italiano
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Influenze di Ippolito Nievo nella narrativa di Italo Calvino
- Spatial turn e gioco combinatorio nella narrativa di Italo Calvino: da ''Se una notte d'inverno un viaggiatore'' a ''Le città invisibili''
- Italo Calvino lettore dell'Ariosto
- Tempo della fiaba e tempo della storia in Calvino
- Presenze di Ludovico Ariosto nella narrativa di Italo Calvino
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.