Biografia di Leonardo Sciascia
Leonardo Sciascia presenta molti aspetti in comune con Calvino: il razionalismo, l'interesse per l'illuminismo; i legami con la cultura francese; il tema del labirinto (che in Sciascia ha però l'aspetto del complotto politico); uno stile classico. Da Calvino si distacca per una carica morale più urgente, che lo porta a un confronto più diretto con l'attualità; e per un pessimismo meno capace di gioco, cupo e intriso della tradizione letteraria siciliana: Verga, De Roberto, Pirandello.
Come Calvino, Sciascia, dopo un avvio con echi del Neorealismo, si avvicina negli anni Sessanta a tematiche e a forme di scrittura del Postmoderno: il motivo del complotto, la sovrapposizione di generi diversi; il ricorso alla parodia e all'ironia. E tuttavia, il suo nichilismo non ha niente di morbido, ma resta intriso di un moralismo polemico che lo distanzia dal Postmoderno.
Leonardo Sciascia nasce a Racalmuto (Agrigento) nel 1921 e fa il maestro elementare a Caltanissetta. Esordisce nel 1950 con un'operetta lirico-fantastica, Le favole della dittatura. Ma il suo primo libro importante, Le parrocchie di Regalpetra (1956) si rifà piuttosto al Neorealismo.
A metà degli anni Cinquanta abita a Roma e lavora al Ministero della Pubblica Istruzione. Poi torna in Sicilia, dove vive a Caltanissetta, e poi a Palermo sino alla morte nel 1989, con frequenti soggiorni a Parigi. Sciascia raggiunge il successo nel 1961 con Il giorno della civetta.
Di questo argomento si occuperà anche nei decenni successivi apparendo, in certi momenti, come l'intellettuale italiano più esposto nella lotta alla mafia, e in altri, come oppositore ambiguo di essa.
Altre polemiche suscitano la sua rottura con il PCI (76-77), la successiva militanza nel Partito Radicale, e le prese di posizione sulla necessità di trattare con le BR per salvare la vita di Moro.
Continua a leggere:
- Successivo: La prima fase della produzione narrativa di Sciascia
- Precedente: Il capolavoro di Ginzburg "Lessico famigliare"
Dettagli appunto:
- Autore: Domenico Valenza
- Università: Università degli Studi di Catania
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Corso: Lettere
- Esame: Letteratura italiana
- Titolo del libro: La scrittura e l'interpretazione: storia e antologia della letteratura italiana nel quadro della civilta europea, Volume 6
- Autore del libro: Luperini Romano, Cataldi Pietro, Marchiani Lidia
- Editore: Palumbo, Palermo
- Anno pubblicazione: 1998
Altri appunti correlati:
- Letteratura italiana moderna e contemporanea
- Elementi di narratologia
- Storia del cinema: dal cinema delle origini al cinema post-moderno
- Il cinema italiano dalle origini agli anni novanta
- Storia del cinema italiano
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Influenze di Ippolito Nievo nella narrativa di Italo Calvino
- Spatial turn e gioco combinatorio nella narrativa di Italo Calvino: da ''Se una notte d'inverno un viaggiatore'' a ''Le città invisibili''
- Italo Calvino lettore dell'Ariosto
- Tempo della fiaba e tempo della storia in Calvino
- Presenze di Ludovico Ariosto nella narrativa di Italo Calvino
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.