La prima fase della produzione narrativa di Sciascia
La produzione narrativa di Sciascia si può dividere in due periodi. Il primo va da Le parrocchie di Regalpietra (1956) alla fine degli anni Sessanta; il secondo da Il contesto (1971) sino alla morte. In entrambi Sciascia racconta la stessa vicenda: la sconfitta della ragione e della moralità. Ma il primo è legato alla storia siciliana, è ricco di spunti realistici e della speranza di cambiare le cose; il secondo si sposta invece sulla politica nazionale ed è dominato da un pessimismo più amaro.
Le Parrocchie di Regalpietra è un'inchiesta documentaria su un paese siciliano, in cui si avverte l'esperienza autobiografica e l'esigenza di studiare la realtà siciliana. I successivi racconti Gli zii di Sicilia (1958) ricostruiscono il passato dell'isola in tre momenti storici: il dopoguerra, il periodo del Risorgimento, e la morte di Stalin (1953), con le conseguenze nel mondo popolare.
In questi racconti come nei romanzi successivi resiste ancora il personaggio positivo, portatore dei valori di razionalità e onesta: il capitano Bellodi ne Il giorno della civetta (1961, sulla lotta alla mafia); l'avvocato Di Blasi ne Il Consiglio d'Egitto (1963, ambientato nella Sicilia settecentesca); il professore Laurana in A ciascuno il suo (1966, su un delitto di mafia).
A questi romanzi segue la ricostruzione di un fatto avvenuto in Sicilia nel Seicento: l'uccisione di un inquisitore da parte di un inquisito (Morte dell'inquisitore, 1967). L'opera è ibrida fra storia, saggio e narrazione, e risente del pamphlet illuministico e di Storia della colonna infame di Manzoni.
Continua a leggere:
- Successivo: Il giorno della civetta
- Precedente: Biografia di Leonardo Sciascia
Dettagli appunto:
- Autore: Domenico Valenza
- Università: Università degli Studi di Catania
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Corso: Lettere
- Esame: Letteratura italiana
- Titolo del libro: La scrittura e l'interpretazione: storia e antologia della letteratura italiana nel quadro della civilta europea, Volume 6
- Autore del libro: Luperini Romano, Cataldi Pietro, Marchiani Lidia
- Editore: Palumbo, Palermo
- Anno pubblicazione: 1998
Altri appunti correlati:
- Letteratura italiana moderna e contemporanea
- Elementi di narratologia
- Storia del cinema: dal cinema delle origini al cinema post-moderno
- Il cinema italiano dalle origini agli anni novanta
- Storia del cinema italiano
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Influenze di Ippolito Nievo nella narrativa di Italo Calvino
- Spatial turn e gioco combinatorio nella narrativa di Italo Calvino: da ''Se una notte d'inverno un viaggiatore'' a ''Le città invisibili''
- Italo Calvino lettore dell'Ariosto
- Tempo della fiaba e tempo della storia in Calvino
- Presenze di Ludovico Ariosto nella narrativa di Italo Calvino
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.