Sonoro diegetico ed extradiegetico in Siodmak
LA SCALA A CHIOCCIOLA
Anche in questo caso vi è un passaggio dalla dimensione diegetica a quella extradiegetica del sonoro. Oltre che un semplice passaggio si verifica un’alternanza tra queste due condizioni, alternanza finalizzata a creare tensione all’interno della rappresentazione. In una scena in particolare vediamo il movimento della macchina da presa che si sposta verso il piano di sopra. L’elemento diegetico (in questo caso il suono di un pianoforte) non sarà insensibile a questo spostamento e infatti il volume del suono dello strumento si abbasserà gradualmente. La musica extradiegetica spesso rappresenta anche il personaggio, ed è quindi un commento con scopo di rendere più o meno esplicita la psicologia del personaggio, di sottolinearne sfumature e complessità. In questo caso la follia dell’assassino è sottolineata dal tono e dall’andamento della musica. L’omicidio avviene fuori campo e noi ci rendiamo conto che c’è qualcosa che non va grazie all’apporto fondamentale dei rumori (un vetro rotto, il rumore del corpo della donna che cade, un grido).LA DONNA FANTASMA
Altro esempio di omicidio fuori campo. La tensione viene resa grazie alla differenziazione tra due suoni diegetici: i passi dell’uomo (scarpa senza tacco) e quelli della donna (scarpa con tacco). Il fuori campo ha una funzione narrativa forte: da fuori campo sentiamo infatti il rumore di una monetina che ci informa del sopraggiungere di una terza persona. Anche l’arrivo di un treno è solo suggerito grazie a luci e suoni fuori campo, ma non si vede.Continua a leggere:
- Successivo: Elementi principali della Hollywood classica
- Precedente: "Luci della città". Sonoro senza dialogo
Dettagli appunto:
-
Autore:
Marco Vincenzo Valerio
[Visita la sua tesi: "La fortuna critica italiana de I soliti ignoti (1958) di Mario Monicelli"]
- Università: Università degli Studi di Milano
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Esame: Teoria e analisi del linguaggio cinematografico
- Docente: Elena Dagrada
Altri appunti correlati:
- Storia del cinema del XX secolo. USA, Europa e autori italiani
- Storia del cinema: dal cinema delle origini al cinema post-moderno
- Cinema italiano dopo il boom. Commedia, western e nuovi autori
- Cinema del Novecento in Europa
- Critica del cinema tra realtà, immagine e narrazione
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.