Il cinema di George Meliès
George Meliès è uno dei primi ad intendere la produzione di un film come processo artistico nei termini di messa in scena. Ad ogni modo il suo cinema rimane fondamentalmente un ibrido in cui la componente dell’attrazione è ancora molto forte, ma si integra alla perfezione con la narrazione anche grazie al fondamentale strumento del montaggio, nei confronti delle cui potenzialità espressive Meliès mostra di avere intuito e sfrutta al meglio per i propri film. Comunque è da ricordare che questi elementi caratterizzanti il cinema delle attrazioni non escludono la sporadica presenza di strategie di racconto tramite il montaggio.
Per esempio nel finale di Le Voyage dans la lune, l’astronave precipita a terra e la vediamo uscire rapidamente di campo. Nell’inquadratura successiva l’astronave, che non è altro che un grosso proiettile, verrà ripresa al momento della caduta nell’oceano e ancora, nella terza inquadratura, vedremo l’astronave cadere sul fondo dell’oceano, creando così una certa continuità. Altro esempio è quello de L'homme-orchestre, uno dei più celebri film di Méliès, per la perfetta padronanza della tecnica della mascherina/contromascherina e della sovraimpressione, che permetteva di filmare la pellicola in più fasi separate, con un risultato che faceva sembrare tutto girato contemporaneamente. Anche la tecnica dell'arresto della ripresa, che permetteva di far sparire e apparire gli oggetti, viene qui usata. Méliès arrivò a sdoppiare sé stesso ben sette volte, creando un'orchestra intera composta da una sola persona.
Continua a leggere:
- Successivo: Il cinema della scuola di Brighton. Williamson e Smith
- Precedente: Primo '900. Cinema dall'attrazione alla narrazione
Dettagli appunto:
-
Autore:
Marco Vincenzo Valerio
[Visita la sua tesi: "La fortuna critica italiana de I soliti ignoti (1958) di Mario Monicelli"]
- Università: Università degli Studi di Milano
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Esame: Teoria e analisi del linguaggio cinematografico
- Docente: Elena Dagrada
Altri appunti correlati:
- Storia del cinema del XX secolo. USA, Europa e autori italiani
- Storia del cinema: dal cinema delle origini al cinema post-moderno
- Cinema italiano dopo il boom. Commedia, western e nuovi autori
- Cinema del Novecento in Europa
- Critica del cinema tra realtà, immagine e narrazione
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.