Impressionismo
Claude Debussy - 1862-1918
Dopo wagner : continuità VS movimento antinaturalista, nuovi modelli e strutture.
Impressionismo : nuova sensibilità rivaluta il mondo interiore, ai moti dell’animo, in netto contrasto con le manifestazioni esteriori dell’opera.
Debussy : testo tutto suggestioni e impressioni, brano musicale che sottintende la parola ma non la cura, sviluppa le immagini che il testo suggerisce--> adesione totalmente astratto.
Innovazioni sul piano compositivo : rielaborazione della forma del lied romantico che segue la prassi dell’avicinamento di episodi differenti e non comunicati tra loro. Schema generale ABA.
Cerca il riflesso dell’ampiezza del verso nella partitura musicale.
Linguaggio musicale di Debussy presenta innovazioni sul piano dell’intervallistica orizzontale (Scale) e sul piano verticale (armonia).
Usa scala pentafonica o esatonale --> ricerche arricchite da ascolti di materiale musicale esotico.
Armonia : svincola la gerarchia tonale di dominante e tonica -->modelli accordali che si estendono dall’undicesima alla tredicesima. Conduce le singole voci anche per moto parallelo.
Non utilizza lo sviluppo musicale tipico dell’era classico-romantica = crea dinamicità ed evoluzione attraverso dei chiaroscuri timbrici ed espressivi che creano forme cangianti e sospensioni verso l’indefinito.
Concezione innovativa : cogliere gli stimoli di un testo, oggetto, immagine e trasformarli in una progettazione spazio-temporale ed espressiva che racchiuda in un pensiero unico le varie forme estetiche filosofie artistiche.
Pellas e Melisande : opera. rifiuto delle forme teatrali e musicali consolidate, ritorno al rapporto musica/parola : canto : recitativo simbolico per far risaltare il suono ed il significato di ogni parola --> recitazione intonata.
Continua a leggere:
- Successivo: Musica francese del '900
- Precedente: Avanguardie storiche e modernità: la Scapigliatura
Dettagli appunto:
- Autore: Silvia Lozza
- Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Titolo del libro: Armonie d’insieme. Musica e poesia dal mito al '900. Modelli e aspetti
- Autore del libro: Cabianca, Segafreddo
- Editore: Cleup
- Anno pubblicazione: 2009
Altri appunti correlati:
- Da Monteverdi a Puccini
- Storia della musica
- Letteratura francese II
- Letteratura francese I (XVI-XVIII secolo)
- Appunti di Etnomusicologia sulle sorgenti della musica
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Questo quartetto almeno lasciate terminar. L’opera dell’opera a Verona nei libretti settecenteschi.
- L'altro Metastasio. Gli oratori sacri
- Gays on Broadway: l’omosessualità nei Musicals
- Vladimir Majakovskij e il cinema d'avanguardia
- Il Lenin di Majakovskij, Il Pathos del socialista e lo spirito rivoluzionario
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.