Opera buffa: 1700
Si basa su modelli ben definiti, simili ai modelli delle commedie fasesche contemporanee. Tramamacchinosa, personaggi farseschi (un buffo, due coppie di innamorati). Poi cambiamento, ridimensionamento della figura del buffo a quella di carattere --> passaggio fondamentale del 700/800. Es. Barbiere di Siviglia.
Passaggio opera buffa --> opera semiseria dell’ottocento.
Scrittura libretto : prevalenza di versi brevi (5-7 sillabe) --> colloquiare nervoso, veloce, alternanza e intreccio di voci diverse --> concertato : pezzo d’insieme in cui più personaggi cantano insieme intrecciando le loro voci e i loro temi in allegra e ordinata confusione.
Vincenzo Bellini: Più lirico di Rossini, coltiva la grazia e la purezza delle melodie con una orchestrazione semplice e lineare che esalta la bellezza delle armonie. Opere maggiori : sonnambula e Norma.
Trasformazione Versi --> declamazione --> musica.
Bellini+ Romann : grande collaborazione (ma è bellini che decide).
Gaetano donizzetti (1797-1848): sentimento tragico, naturalezza e vivacità dei caratteri, tenerezza, convocazione amorosa. Vicende borghesi.
Giuseppe Verdi(1813-1901): melodramma che supera l’individualismo esasperato del romanticismo. Esprime i sentimenti del risorgimento italiano ed è interprete dei fermenti popolari del tempo.
Diversi momenti:
1. Risorgimento italiano che sottolinea l’aspirazione all’indipendenza. Esalta eroi, drammaturgia dei personaggi, orchestrazione lineare --> ne esce con Machbeth
2. Concezione romantica dei personaggi, approfondimento psicologico. Insofferenza e disagio verso la società, opposizione
3. Nuove idealità musicali, rinnova la Grand Opera.
Librettista : francesco Maria Piave e Ghislanzoni.
Verdi pone tutto sotto la chiave della resa teatrale. Fine : realizzazione di uno spettacolo musicale che funzioni sul piano scenico --> fermenti dopo Wagner --> cambia direzione.
Arrigo Boito : superamento degli schemi linguistici e degli elementi chiusi (aria-recitativo). Linguaggio melodico armonistico policromatico, dilatato, aperto, fluido, ricorda atmosfere wagneriane.
Continua a leggere:
- Successivo: Opera in europa – Richard Wagner - 1813-1883
- Precedente: Poema sinfonico - 1800-1930
Dettagli appunto:
- Autore: Silvia Lozza
- Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Titolo del libro: Armonie d’insieme. Musica e poesia dal mito al '900. Modelli e aspetti
- Autore del libro: Cabianca, Segafreddo
- Editore: Cleup
- Anno pubblicazione: 2009
Altri appunti correlati:
- Da Monteverdi a Puccini
- Storia della musica
- Letteratura francese II
- Letteratura francese I (XVI-XVIII secolo)
- Appunti di Etnomusicologia sulle sorgenti della musica
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Questo quartetto almeno lasciate terminar. L’opera dell’opera a Verona nei libretti settecenteschi.
- L'altro Metastasio. Gli oratori sacri
- Gays on Broadway: l’omosessualità nei Musicals
- Vladimir Majakovskij e il cinema d'avanguardia
- Il Lenin di Majakovskij, Il Pathos del socialista e lo spirito rivoluzionario
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.