Simbolismo
Introduce una interpretazione del mondo che va oltre l’esperienza del singolo e l’interpretazione del testo, alla ricerca di elementi universali che ricolleghino testi ed esperienze anche lontane tra loro. Non c’è autonomia assoluta della musica ma fusione della dimensione letteraria con quella sonora. --> premesse per l’espressionismo.
Radicale rifiuto di ogni convenzione formale --> teatro musicale forma più adatta per esprimere il rifiuto delle strutture sociali borghesi.
Shonberg (1874-1951): segna il passaggio dal sistema tonale al sistema seriale --> si concentra negli altri rapporti intervallari, più lontani fisicamente da un ascolto spontaneo --> 12 suoni cromatici della scala. Rivoluziona anche l’ordine classico orizzontale-verticale.
Elaborazione di composizioni musicali in cui il rapporto tra suono e altezza entra in una dimensione di spazializzazione articolato ria e coloristica --> pittura espressionista di Kandinsky.
Atonalità, dodecafonia, abbandono progressivo del ritmo e delle altre strutture canoniche (strofe etc..). Schoenberg prescinde tanto dalla retorica e dalla simbologia del testo quanto dall’oratoria e dall’emozionalità. Rapporto testo-musica = accentuazione della metrica quantitativa. Conflitto Ragione- intuizione : minima attenzione al testo nel momento della sua trasposizione in musica e massima fruizione testuale nel momento dell’esecuzione. Sprechgesang :modo di parlare fissato melodicamente, ritmicamente e dinamicamente --> testo comprensibile.
Continua a leggere:
- Successivo: Opera italiana del primo novecento: il Verismo
- Precedente: Musica francese del '900
Dettagli appunto:
- Autore: Silvia Lozza
- Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Titolo del libro: Armonie d’insieme. Musica e poesia dal mito al '900. Modelli e aspetti
- Autore del libro: Cabianca, Segafreddo
- Editore: Cleup
- Anno pubblicazione: 2009
Altri appunti correlati:
- Da Monteverdi a Puccini
- Storia della musica
- Letteratura francese II
- Letteratura francese I (XVI-XVIII secolo)
- Appunti di Etnomusicologia sulle sorgenti della musica
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Questo quartetto almeno lasciate terminar. L’opera dell’opera a Verona nei libretti settecenteschi.
- L'altro Metastasio. Gli oratori sacri
- Gays on Broadway: l’omosessualità nei Musicals
- Vladimir Majakovskij e il cinema d'avanguardia
- Il Lenin di Majakovskij, Il Pathos del socialista e lo spirito rivoluzionario
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.