Le serie televisive realizzate da Rossellini
Età del ferro: serie televisiva che parla dell'uomo dall'adozione delle tecniche di fusione ed utilizzazione fino ai giorni nostri. Non solo procedimenti tecnici ma anche ricostruzione di ambienti e modi di vita. opera che segna il passaggio definitivo di Rossellini dal cinema alla televisione. La decisione di dedicarsi alla ev è parte di un percorso artistico curante il quale Rossellini maturò la convinzione che essa offriva maggiori garanzie di libertà creativa, perché meno legata alle ragioni commerciali. Rossellini credeva id poter realizzare un ampio discorso didattico in grado di ampliare e diffondere una base di conoscenze comuni. Opera finanziata dall'italsider si pèone obiettivo di riscrivere con le immagini la storia dell'umanità attraverso il rapporto che gli uomini ebbero con il ferro.
Lotta dell'uomo per la sua sopravvivenza: 12 ore circa, storia dall'età delle caverne fino ai giorni nostri. Sempre ricostruzione dei modi d'agire. Si mostrano ingenuità, paure, superstizioni, coraggio, affermarsi delle religioni.
Atti degli apostoli: avvento del cristianesimo nel mondo pagano --> profondo mutamento del comportamento dell'uomo nei confronti della natura. Girato in gran parte in tunisia, in 5 settimane di lavoro. Fu trasmesso dalla rai in 5 puntate. Rossellini fa un largo uso di riprese in piano-sequenza abinate all'uso dello zoom. Questo gli consente di lavorare con una certa celerità in modo da rispettare i piani di lavorazione ma anche di creare un linguaggio visivo più diretto e immediato, consono alla sua idea di cinema didattico.
La presa di potere: nuova concezione di stato. Film realizzato in tempi molto brevi. Ritratto puntuale di luigi inserendolo nel contesto più generale del sorgere e dell'affermarsi dell'assolutismo in francia : rileggere la storia passata per capire il presente.
Rivoluzione industriale : capovolgimento (non fatta)
Pascal: segue la storia di pascal dall'età di 17 anni, quando emerge dall'ombra del padre, all'età della morte (39 anni). Film di maggior successo
Agostino d'ippona: uno dei meno riusciti. Perdita di interesse, film a metà rispetto alla sceneggiatura.
Continua a leggere:
- Precedente: L'India vista da Rossellini
Dettagli appunto:
- Autore: Silvia Lozza
- Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Corso: Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo
- Esame: Applicazioni didattiche della televisione
- Docente: Claudio Bondì
Altri appunti correlati:
- Civiltà francese
- Elaborato di educazione e nuovi media
- Storia della tecnologia
- Psicotecnologie e processi formativi
- Storia dell'arte contemporanea
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il laboratorio sul testo storico: una pratica didattica
- Quando i nonni raccontano. L'affettività nel laboratorio storico.
- I giornali della TV. Dal Radiocorriere a Tv Sorrisi e Canzoni
- Le grandi firme della critica televisiva in Italia 1954-2000
- Il doppiaggio come traduzione linguistica e culturale: il caso Frankenstein Junior
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.