Il problema della divulgazione della cultura
Il problema della divulgazione della cultura nasce prima della televisione --> enciclpedia dei grandi filosofi francesi che, sovvertendo l'uso dell'epoca, progettarono un'enciclopedia che fornisse a tutti le conoscenze per imparare qualsiasi cosa.
Linguaggio divulgativo : rivolgersi al volgo --> Vengono creati gruppi di studio che cominciarono a scrivere e a fare interviste a persone del popolo per poter tradurre in termini conoscitivi accessibili le varie parti dell'enciclopedia.
Diderot suggerisce la prospettiva di andare incontro alle classi subalterne e un nuovo modo di organizzare il lavoro (prima = si imparava nelle botteghe). Metodo di apprendimento LAICO --> enciclopedia raccolta in termini non ricattabili.
In america la televisione nasce come volano di trasmissione non della cultura ma del mercato = prolungamento del prodotto/fabbrica --> le ore di trasmissione erano pochissime rispetto a quelle di pubblicità --> in italia il contrario.
Lenin riprende l'idea dell'enciclopedia (utopica) nella rivoluzione d'ottobre.
Rai : educare, informare, divertire : cose che devono coesistere.
Prima metà degli anni '60: il programmista/direttore è molto attento anche ai legami pubblicitari con il programma --> i programmi di telescuola non possono avere la pubblicità, in quanto c'era poca gente che la vedeva.
Lenin considera la cultura il fondamento su cui si basava l'ipotesi di fare avanzare la popolazione russa verso il socialismo.
Continua a leggere:
- Successivo: La regola della televisione secondo Aldo Grasso
- Precedente: Cos'è la televisione didattica/educativa
Dettagli appunto:
- Autore: Silvia Lozza
- Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Corso: Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo
- Esame: Applicazioni didattiche della televisione
- Docente: Claudio Bondì
Altri appunti correlati:
- Civiltà francese
- Elaborato di educazione e nuovi media
- Storia della tecnologia
- Psicotecnologie e processi formativi
- Storia dell'arte contemporanea
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il laboratorio sul testo storico: una pratica didattica
- Quando i nonni raccontano. L'affettività nel laboratorio storico.
- I giornali della TV. Dal Radiocorriere a Tv Sorrisi e Canzoni
- Le grandi firme della critica televisiva in Italia 1954-2000
- Il doppiaggio come traduzione linguistica e culturale: il caso Frankenstein Junior
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.