L’accesso ai documenti amministrativi
L’accesso si ispira al principio di pubblicità e trasparenza e imparzialità dell’azione amministrativa, pur scontrandosi con quello della riservatezza.
É disciplinato nel titolo II della legge 241 ma non è necessariamente collegato alla partecipazione (che tuttavia lo richiama all’art.10 legge 241/90), poiché si può accedere ai documenti amministrativi anche autonomamente e successivamente all’emanazione di un provvedimento.
Inoltre l’accesso è consentito a chiunque, purché abbia un interesse giuridicamente rilevante: portatori di diritti soggettivi, di interessi legittimi e collettivi (in ciò differisce dall’azione popolare). La mancanza di un interesse è derogabile qualora l’accesso riguardi informazioni relative all’ambiente. Gli EELL devono disciplinare il diritto con regolamento (art.10 TUEL).
L’accesso riguarda gli atti detenuti dalle PA, dalle aziende autonome, dai gestori di pubblici servizi; non anche quelli detenuti dagli EPE o dai privati, che utilizzano strumenti di diritto privato. Per atti amministrativi accessibili si intende ogni rappresentazione grafica, fotografica, cinematografica anche non formata dalla PA, ma solo da questa detenuta, con riferimento ad atti anche interni. L’accesso ad un documento implica l’accesso a tutti quelli da questo richiamati e appartenenti allo stesso procedimento, salvo diversa indicazione contenuta nei regolamenti Taluni atti sono sottratti dal diritto all’accesso: sono quelli interessati dal segreto di Stato, atti la cui divulgazione è vietata (con particolare riferimento a quelli la cui conoscenza possa impedire od ostacolare l’azione amministrativa, ex art.24 legge 241/90), atti preparatori di provvedimenti di cui all’art.13 legge 241/90. (politica monetaria e valutaria, ordine pubblico, riservatezza dei terzi, difesa, rapporti internazionali) Ciascuna PA inoltre individua con proprio regolamento gli atti da escludere: es TUEL lo prevede per espressa previsione di legge o per effetto di un motivato differimento previsto dal Sindaco o altro organo.
Continua a leggere:
- Successivo: Il segreto nella Legge 241/1990
- Precedente: Semplificazione dell’attività amministrativa
Dettagli appunto:
- Autore: Luisa Agliassa
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Giurisprudenza
- Esame: Diritto Amministrativo I
- Docente: Garrone
Altri appunti correlati:
- Diritto Amministrativo
- Tecnologia wireless e servizio pubblico
- Management delle Public Utilities
- Redazione ed Interpretazione degli Atti della Pubblica Amministrazione
- La valutazione della dirigenza: il sistema di valutazione della dirigenza del Ministero dell’Economia e delle Finanze
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Diritto di accesso agli atti. In particolare in materia tributaria
- La firma digitale nella Pubblica Amministrazione. L'esperienza pratica dell'Ussl 9 di Treviso
- L'Intelligenza Artificiale come leva di cambiamento nella Pubblica Amministrazione. Disciplina e strumenti giuridici.
- Appalti pubblici e blockchain: sperimentazioni per l'area interna Nebrodi
- Trasparenza documentale e open government
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.