Definizione di pignoramento successivo
Definizione di pignoramento successivo
b) il PIGNORAMENTO SUCCESSIVO si può verificare sia nell’espropriazione mobiliare, sia in quella immobliare.
Nell’espropriazione mobiliare è l’ufficiale giudiziario che nella ricerca delle cose da pignorare può accertare che queste siano già state sottoposte a pignoramento. In tal caso egli dà atto del precedente pignoramento e, nell’assoggettare gli stessi beni al successivo pignoramento, deve procedere alla loro descrizione nel processo verbale; se rinviene altri beni può sottoporre anche questi a pignoramento. Il pignoramento successivo degli stessi beni produce i medesimi effetti di un intervento, il pignoramento di altri beni invece dà luogo a un nuovo e separato processo di espropriazione.
Diversi saranno quindi per il creditore gli effetti del pignoramento successivo, a seconda che venga compiuto anteriormente o successivamente all’udienza fissata per l’autorizzazione della vendita e per l’assegnazione (nella piccola espropriazione mobiliare prima o dopo la presentazione dell’istanza di assegnazione o di vendita). Se esso è compiuto successivamente, produce solo gli effetti dell’intervento tardivo.
Nell’espropriazione immobiliare invece è il conservatore dei registri immobiliari che se, nel trascrivere l’atto di pignoramento, accerta che sui beni oggetto dell’azione esecutiva è stato eseguito altro pignoramento, ne fa menzione nella nota di trascrizione. Anche qui gli effetti del pignoramento successivo sono diversificati a seconda che sia stato compiuto prima o dopo l’udienza fissata per la vendita. Se eseguito successivamente si avranno gli stessi effetti di quelli conseguenti all’intervento tardivo sui beni pignorati.
Nell’espropriazione immobiliare e in quella mobiliare se il pignoramento successivo viene eseguito prima dell’udienza fissata per l’autorizzazione alla vendita, l’esecuzione si svolge in un unico processo e il creditore successivamente pignorante ha gli stessi poteri dei creditori che hanno effettuato il primo pignoramento (cioè gli stessi del creditore intervenuto tempestivamente).
Continua a leggere:
- Successivo: La composizione delle controversie
- Precedente: Definizione dell'Unione di pignoramenti
Dettagli appunto:
- Autore: Federica D'ortenzio
- Università: Università degli Studi Roma Tre
- Facoltà: Giurisprudenza
- Esame: Diritto processuale civile
- Docente: Prof. Carratta
- Titolo del libro: Diritto processuale civile di Carmine Punzi
- Autore del libro: Dirirtto processuale civile di Crisanto Mandrioli
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Disciplina del pignoramento. Caratteri generali e forme specifiche dell’istituto
- Il preliminare di preliminare
- Genesi ed evoluzione del sequestro di persona tra ‘800 e ‘900
- Mediazione: costrutto in fieri. Breve analisi del testo prodotto dal polo dialogico del legislatore
- L'arbitrato obbligatorio secondo la Convenzione delle Nazioni Unite sul Diritto del Mare
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.